letterina 20091011

L'affondo

 IL ROSARIO

 

Esiste una preghiera che ha attraversato i secoli (diffusasi principalmente dopo la battaglia di Lepanto, 1571), la preghiera di coloro che si rivolgono a Dio con il cuore più che con la testa, legata ad una profonda verità antropologica: l’essere umano è anima e corpo. Anche quando vuol pregare. Le persone pregano con il cuore, ma anche con la bocca e con le labbra, con le dita e con le mani, facendo scivolare i grani del rosario fra di esse.
A prima vista sembra essere una preghiera rivolta quasi esclusivamente a Maria, ma in realtà l’essenziale del rosario è la contemplazione dei quindici (e ora venti) misteri. Sono i misteri di Cristo: la sua incarnazione, la sua visita a Giovanni Battista nel seno di sua madre, la presentazione al tempio...il battesimo, le nozze di Cana, la Trasfigurazione...la passione, la morte, la risurrezione, la pentecoste...Per il rosario avviene come per la proiezione di un film. La bobina contiene migliaia di immagini e una banda sonora. Le immagini che raccontano la storia sono essenziali, sono quelle che vengono guardate. Ma c’è anche il suono, talvolta accessorio e sempre secondo rispetto alla vista. Però sempre presente, perché un film è composto, oltre che dalle immagini, di parole e musica. Talvolta non ce ne rendiamo conto. ma se non ci sono, lo notiamo: manca qualcosa. Lo stesso è per la preghiera del rosario. L’essenziale sono le immagini, i venti misteri. Sono questi che bisogna contemplare. Ma c’è l’accompagnamento della banda sonora: sono le Ave, Maria. Spesso ci si rende conto appena; ma se si interrompono, lo si percepisce immediatamente. Manca qualcosa.
Il rosario è questo: guardare Lui, mentre ci si rivolge a Lei. Le due cose ne costituiscono una sola. La preghiera del rosario è dunque perfettamente cristologica e allo stesso tempo mariana. Perché Maria, quando ci rivolgiamo a Lei, ci rimanda a Gesù:"Qualsiasi cosa vi dica, fatela" Gv 2,5
Non meraviglia quindi che questa preghiera abbia attraversato i secoli. E continuerà a farlo; il mese di ottobre è il mese del rosario.

Cfr Godfried Danneels: Reimpariamo a pregare


 

Scarica qui la letterina

scarica modulo contributo alla Parrocchia da impresa

scarica modulo contributo alla Parrocchia da privato