letterina 20100404

L'affondo

 Auguri  con un ramo di mandorlo

La Bibbia presenta a volte scenari desolanti, ma parla anche di un ramo di mandorlo che annuncia la primavera. E’ molto conosciuto questo passo di Geremia: "Mi fu rivolta questa parola del Signore; "che cosa vedi geremia?"
Risposi: "vedo un ramo di mandorlo". Il Signore soggiunse: "Hai visto bene, poiché io vigilo sulla mia parola per realizzarla". (Geremia 1, 11-12). Mandorlo in ebraico significa "io vigilo" perché, a causa della sua precoce fioritura, sembra che in inverno non dorma, per essere il primo ad annunciare la primavera. Il mandorlo per eccellenza, il primo vegliante ed il primo risvegliante, è Dio stesso, che sta accanto ad ogni creatura per chiamarla ad una vita nuova. E mandorlo dovrebbe essere ogni credente, un mandorlo fiorito in mezzo ad una società che ancora patisce i rigori dell’inverno. Ho letto di una mamma la quale, una mattina, che il cielo era ancora buio ed appena si percepiva, nel silenzio più profondo, il richiamo sommesso di un piccolo uccello, si è sentita chiamare dalla propria bambina con queste parole: "ascolta mamma, il giorno ...". Era, quella bambina, come un mandorlo fiorito: anch’essa annunciava la vittoria della luce e della vita su ogni immagine di morte. Nella Bibbia ci sono tante altre immagini che suggeriscono l’attesa e la speranza, soprattutto nei racconti pasquali, che tra poco ci sarà dato di riascoltare. Pensiamo: agli aromi destinati al sepolcro si mescolano i profumi di un giardino che rifiorisce; un soffio di aria pasquale penetrando in una sala dalle porte chiuse, scioglie l’inverno che irrigidiva i cuori; sulla riva di un lago, dopo tante tristezze, c’è gente che consuma un pic-nic in una cornice di primavera.
Chi legge questi racconti non può che dissetarsi alla fonte della speranza. Il mondo che prima era opprimente si fa leggero, pervaso da un soffio di vita.
La primavera del Vangelo si chiama risurrezione. Il mandorlo fiorito si chiama Cristo Risorto.


Buona Pasqua!
Don Giuseppe, don Lorenzo, don Francesco, don Lino, don Andrea

 

VISITA IL SITO INTERNET con la mostra delle SETTE PAROLE nella nostra Chiesa Prepositurale

Clicca qui

 

 

scarica modulo contributo alla Parrocchia da impresa

scarica modulo contributo alla Parrocchia da privato