letterina 20141108

Cose serie

Cimitero Palazzago[dropcap type="square" color="COLOR" background="COLOR" ]U[/dropcap]na pagina proposta nella riflessione del giorno dei defunti al Cimitero, che alcune persone hanno chiesto di poter leggere. Eccola.
E’  tratta da: La camera bella di Laura Blandino, un romanzo che, dice la scrittrice, avrebbe voluto leggere quand’era adolescente, ma che non era stato scritto.

-Appuntamento come al  solito?
- Sì, a domani - rispose Pipetto, con un cenno di intesa.
La tradizione era ormai consolidata. Ogni anno, il 3 novembre, i due amici si recavano in gran segreto al cimitero. La folla del giorno prima era ormai solo un ricordo e tutto ciò che ne rimaneva era il colore variegato dei fiori. Immersi nel silenzio, Cecilia e Pipetto perlustravano tutte le tombe, viale dopo viale, e ogni  volta che ne individuavano una abbandonata e spoglia, rimediavano personalmente: liberavano il marmo dal muschio, strappavano le erbacce e riempivano il  vaso con splendidi fiori prelevati dalle tombe più adorne. Rubavano ai  defunti ricchi per dare a quelli poveri, insomma. E al tramonto il cimitero era assai più bello, allegro e democratico del giorno prima.

[divider margin="20 0 20 0"]

- Se fossi morta mi farebbe piacere avere una bella tomba con tanti fiori colorati - osservò Cecilia tra sé e sé.
- Che stai dicendo? Che discorsi sono questi? - brontolò mamma Ansaldi, che aveva udito il commento.
- Perché? Preferiresti una tomba abbandonata e spoglia e tutta sporca?
- Insomma, piantala! Non mi sembra il caso di pensare a cose di questo genere!
- Ma a che cosa dovrei pensare in un cimitero?
Chiara intervenne: - Di' un "Eterno riposo" e chiudi il becco. "Sono proprio strambi i grandi - rifletté Cecilia.  - Parlano sempre di cose serie, ma se poi uno tira fuori l'argomento più serio di tutti, si scandalizzano subito".

 

 [button type="success" target="_blank" link="Documenti/letterina/2014/lett._14.11.09_32TempoOrdinario_A.pdf" icon="download"]Scarica qui la Lette...Rina[/button]

Scarica i numeri estratti "Il mio aiuto per fare casa"