letterina 20150801

Quante pagine?

Giuda

Chiedo ai bambini: di quante pagine avreste bisogno per scrivere un tema sull'amore? Le risposte, naturalmente sono varie.
Mi colpisce che sotto le quattro pagine non sia andato nessuno. Ovviamente, tra i bambini, non manca neppure l'esagerato di turno che dice di aver bisogno di 300.000 pagine!
È interessante scoprire che anche per loro il tema amore sia un argomento imponente.
Dopo aver conosciuto la quantità di pagine, mi importa sapere quale sia l'idea centrale che questi ipotetici temi esprimono. Chiedo, perciò, ai bambini come avrebbero concluso il loro componimento. Il bambino che aveva bisogno di 300.000 pagine mi racconta una conclusione interessantissima. Concluderei, dice, con: ci vediamo! Splendido! Dopo 300.000 pagine 'di amore' la parola deve farsi corpo. Ci vediamo!
Anche un bambino sa che si possono dire tantissime cose sull'amore, ma che alla fine, se parlare d'amore non incontra gli occhi della persona, se il sentimento non si fa storia, parlare d'amore è inutile, è operazione cervellotica, è tempo sciupato, è imbroglio. Mi viene da pensare che la Trinità si 'spieghi' nel 'Ci vediamo' che Dio mette come programma del suo Amore. E questo ... mi rasserena.
Predica finita.
Grazie piccolo!

don Giacomo

 

  Scarica qui la Lette...Rina