letterina 20151017

Il gallo del papa

Opere Misericordia

Ignazio Silone, lo sanno anche le mie galline, nella sua Avventura di un povero cristiano, dice che la Chiesa è partita come un nido di aquile ed è finita per diventare un pollaio. Io non saprei dire se il Vaticano è un pollaio in questo senso metaforico. So però che in Vaticano c’è anche un pollaio, un pollaio autentico, con tante belle galline. E io ne sono il re. Sono il gallo del pollaio del Papa.
Tutte le volte che io canto la mattina presto, Francesco fa memoria del triplice rinnegamento di Pietro e di tutti i successivi rinnegamenti della Chiesa e ne chiede perdono al Signore (in questa settimana anche per gli scandali di Roma).
Da quando l’ho saputo, ogni mattina intono il mio chicchirichì in unione con le sue intenzioni. E lo faccio anche per l’indulgenza del prossimo Giubileo della Misericordia.
Anch’io che sono un pollo ho capito che l’indulgenza non è un comodo surrogato della confessione e nemmeno una banalizzazione del cammino cristiano di conversione continua. Anch’io ho capito che, dopo il primo passo decisivo della conversione e dopo l’assoluzione del peccato nella confessione, resta da compiere un cammino convinto, che può essere anche lungo e faticoso, per arrivare all’amore perfetto di Dio. È come quando nei pollai c’è un’epidemia di pipita. Il veterinario col suo intervento indispensabile ci salva dalla morte, ma poi per noi resta da fare la convalescenza con una speciale alimentazione e con esercizi di riabilitazione in vista di una totale ripresa.
Il cammino per superare le conseguenze del peccato, può essere lungo e faticoso. Ma, perché sia più rapido e più felice, io posso chiedere l’aiuto della Chiesa, e lei mi fa il regalo straordinario di rendermi partecipe in modo speciale di tutto il bene accumulato dai cristiani lungo tutta la storia.
Chi potrebbe negare che un Grande Giubileo della Misericordia con la sua bella indulgenza plenaria ha oggi la sua ragion d’essere?
Il Papa ha quindi fatto bene ad indirlo.

Adattamento da : www.santalessandro.org

  Scarica qui la Lette...Rina