letterina 20160130

Un sol nemico è già troppo

DonBosco

Nella festa di San Giovanni Bosco raccogliamo un proverbio di Margherita, la mamma.

L’occasione che fece sbocciare sulle labbra di Mamma Margherita questo proverbio fu un atto coraggioso ma imprudente del suo Giovannino quando aveva 6 o 7 anni di età.
Portando i tacchini al pascolo, egli si accorse improvvisamente che gliene mancava uno. Si ricordò allora che un momento prima era passato di lì un uomo barbuto dalla faccia sospetta. Corse subito a rintracciare quel figuro, lo raggiunse e, convintissimo di trovarsi di fronte al ladro, gli si mise alle calcagna e gli fece una tale chiassata che l'altro, per timore che comparisse gente, finse trattarsi di uno scherzo e gli restituì il tacchino già nascosto in un sacco dietro la siepe. A sera Giovanni raccontò la sua prodezza alla madre, ma Mamma Margherita non lo lodò.
- E se per caso non fosse stato lui?
- Ma io ero sicuro che me l'aveva rubato!
- E chi te lo assicurava? Non poteva trattarsi proprio di uno scherzo? Quando si corre il pericolo di offendere la carità o la pace, io non ci tengo granché a far valere i miei diritti. Ricordati che aver un sol nemico è già troppo!
Era esattamente ciò che diceva il proverbio: Un nemis a l'é 'tròp e sent amis a basto nen (Un nemico è già di troppo e cento amici non bastano). Giovanni apprese la lezione.
Avrà tanto coraggio nella sua vita, ma non mancherà mai di prudenza e di carità nel trattare con il prossimo. Si farà così molti amici anche tra coloro che avrebbero potuto divenire suoi acerrimi nemici.
«Don Bosco ha sempre avuto bisogno di tutti», egli diceva, e a don Giovanni Cagliero raccomandò un giorno: «Studia sempre di diminuire il numero dei nemici e accrescere quello degli amici e fare tutti amici di Gesù Cristo».

 

    Scarica qui la Lette...Rina

 

   Ascolta le Omelie in Parrocchia