10 giugno 2017
Nell’assemblea di Comunità di sabato 27 settembre seguita dalla visita al cantiere della casa, è stata ufficializzata la data dell’inaugurazione:
SABATO 10 GIUGNO 2017.
Per l’occasione abbiamo invitato il Vescovo Francesco che sarà quindi presente per la prima volta nella nostra Parrocchia (aveva in verità già celebrato nella chiesa parrocchiale nel Natale di alcuni anni fa ma invitato dalla Protezione si pensava Civile Regionale).
Inizialmente alla fine di giugno, facendo coincidere l’evento con la festa patronale di San Giovanni Battista. Poi, pensando al periodo già molto pieno di appuntamenti a ridosso dell’inizio del Cre, abbiamo preferito anticipare a questa data che può fare da anello di congiunzione tra il termine dell’anno pastorale e l’inizio delle attività estive. Ecco dunque la data, annunciata decisamente per tempo, 9 mesi prima.
Intanto vivremo l’anno pastorale anche come preparazione a questo momento con due obbiettivi:
- fare la Casa di Comunità
- fare della Comunità una Casa.
E dal momento che non ci basta inaugurare muri, chiedo a tutti i battezzati di Palazzago di impegnarsi di più.
- Di più: per rimotivare un’appartenenza.
- Di più: nella formazione e nei gruppi delle case.
- Di più: nell’attenzione caritativa.
- Di più: nel rilancio dell’Oratorio.
Vi ricordate quella frase già citata in altre occasioni: ”E’ un peccato non fare niente, con la scusa che non si può fare tutto”? (Churchill) Ecco, pensiamoci.
Mi permetto anche di chiedere alle Associazioni e ai Gruppi del territorio di tener presente, nella stesura dei propri calendari, la data del 10 giugno 2017, giorno dell’inaugurazione, per evitare sovrapposizioni a questo momento atteso da tanti anni, da molti a Palazzago (e anche perché saranno invitati). Non lo sto chiedendo un giorno o un mese prima, ma 9 mesi prima, tempo utile perché dal concepimento si arrivi alla nascita. Non lo sto chiedendo perché non mi interessino i Gruppi e le Associazioni, ma perché la Chiesa che vive in Palazzago è anche loro per il comune Battesimo.
Bene: avanti, forza e coraggio.