Fede sì, messa no?
Abbiamo ripreso la catechesi con i ragazzi e a messa cominciamo a rivederne molti. Sicuramente molti di più di quelli che nell’estate hanno “santificato la festa”, pur tra le raccomandazioni di fine anno catechistico:” finisce il catechismo ma non la messa... il Signore continua ad esserci anche d’estate... le messe ci sono anche al mare e ai monti...”
Gli anniversari di sacerdozio della prima Domenica di ottobre ci ricordano che il prete ha nella messa il cuore del suo essere e fare, tant’è vero che nel linguaggio popolare si dice anche “prendere messa”.
Leggiamoci allora questo dialogo proprio intorno alla messa.
- Senta, signor parroco, io son d’accordo sull’importanza della fede, ma sono anche convinta che si può aver fede anche se non si va a Messa.
- Signora, dipende dall’idea che lei ha di fede, di religione e di Messa. Se lei cerca nella Bibbia, troverà che la religione vissuta con fede è spesso paragonata all’amore che c’è tra un uomo e una donna. Se questo è vero, lei mi deve dire che cosa penserebbe se suo marito le dicesse tutti i giorni “Tesoro, amore, gioia mia” e poi venisse a letto con lei una volta o due all’anno.
- Che c’entra?
- Glielo spiego dopo che c’entra. Intanto risponda alla mia domanda.
- Beh, vorrebbe dire che o ha un’altra donna o... ha qualcosa che non va.
- Ecco, se la fede è come l’amore, come fa uno a dire: ”Io ho fede” se poi va a Messa soltanto una volta o due all’anno? O ha un’altra fede oppure ha una fede che fa acqua da tutte le parti.
- Ma no. Uno magari la fede ce l’ha davvero, ma poi... Pensi a noi mamme. Io con due bambini come faccio ad andare a Messa tutte le domeniche?
- In casa nostra non c’erano elettrodomestici, non c’era la colf, non c’era niente. Eppure la mamma, che aveva avuto non due, ma dieci figli, mi diceva che le sole volte che era mancata a Messa in vita sua erano state una domenica, massimo due, dopo ogni parto. Si dava il cambio con il papà nel custodire i bambini: lei correva alla prima Messa e papà con i più grandi andava alla “Messa alta”.