Ricordando il "digiuno liturgico”, "triste esperienza" del lockdown dello scorso anno e le diverse problematiche da essa fatte emergere, Papa Francesco auspica nuove “linee di pastorale liturgica” per le parrocchie, al fine di far fronte a quella “marginalità” verso la quale sembrano “inesorabilmente precipitare” la domenica, l’assemblea eucaristica, i ministeri, il rito.
L’augurio è che essi recuperino “centralità nella fede e nella spiritualità dei credenti”, scrive il Pontefice in un messaggio a monsignor Claudio Maniago, presidente del Centro Azione Liturgica (Cal), in occasione dell’apertura della 71.ma Settimana Liturgica Nazionale (Cremona, 23-26 agosto)
Secondo il Papa, la sospensione delle funzioni religiose durante lo scorso anno, seppur sia stata una “triste esperienza”, ha fatto “risaltare la bontà del cammino compiuto a partire dal Concilio Vaticano II”, sulla via tracciata dalla Sacrosanctum Concilium. Il tempo di privazione ha consentito infatti di “avvertire l’importanza della divina liturgia per la vita dei cristiani”. “Il settimanale radunarsi nel ‘nome del Signore’, che sin dalle origini è stato avvertito dai cristiani come una realtà irrinunciabile e indissolubilmente legata alla propria identità, è stato duramente intaccato durante la fase più acuta del propagarsi della pandemia. Ma l’amore per il Signore e la creatività pastorale hanno spinto pastori e fedeli laici a esperire altre vie per nutrire la comunione di fede e di amore con il Signore e con i fratelli, nell’attesa di poter ritornare alla pienezza della celebrazione eucaristica in tranquillità e sicurezza”. “È stata un’attesa dura e sofferta”, afferma il Papa, “illuminata dal mistero della Croce del Signore e feconda di tante opere di cura, di amore fraterno e di servizio alle persone che più hanno sofferto le conseguenze dell’emergenza sanitaria”.
La liturgia “sospesa” durante il confinamento, e le difficoltà della successiva ripresa, hanno però confermato anche quanto già si riscontrava nelle assemblee domenicali in Italia: un “allarmante indizio della fase avanzata del cambiamento d’epoca”. Ovvero il fatto che “nella vita reale delle persone sia mutata la percezione stessa del tempo e, di conseguenza, della stessa domenica, dello spazio, con ricadute sul modo di essere e di sentirsi comunità, popolo, famiglia e del rapporto con un territorio”. “L’assemblea domenicale torni ad essere veramente culmine di ogni attività della Chiesa e fonte del dinamismo missionario per portare il Vangelo della misericordia nelle periferie geografiche ed esistenziali”.
Leggi qui il foglietto della messa domenicale
Gli Appuntamenti:
- Domenica 29 agosto XXII Tempo Ordinario
- Giovedì 02 settembre,
ore 21.00 Chiesa parrocchiale: Narrazione artistica di Stefano Nava sulla bellezza della fragilità. - Venerdì 03 settembre,
riprende “IN.CON.TRA”, XIII festa di Comunità con la serata di amicizia con Carenno, Lorentino e Sopracornola. - Domenica 05 settembre XXIII Tempo Ordinario.
Nella messa delle 10.30 il Sindaco Dott. Michele Jacobelli rende grazie al Signore al termine del mandato di questi anni.
Ore 11.30 Battesimo di Federico Curìa e Lisa Castelli.
Si chiude in serata la Festa di Comunità.
Varie:
-
XIII Festa di Comunità “IN.CON.TRA” dal 20 agosto al 5 settembre nelle tensostrutture in Oratorio, Venerdì, Sabato e Domenica, con piatti tipici, griglieria, pizzeria e bruschetteria.
- Venerdì 3 settembre serata con Carenno, Lorentino e Sopracornola
- Domenica 5 settembre conclusione.
- Domenica 12 settembre Pranzo di Comunità.
Nel salone della Casa di Comunità Mostra di Stefano Nava:
Fango, la bellezza della nostra fragilità
2 settembre ore 21 in Chiesa Parrocchiale: Narrazione artistica in chiesa parrocchiale. -
Si sta preparando la Festa della Beita sospesa da due anni (nei fine settimana dal 17 settembre al 3 ottobre) nelle strutture della festa di Comunità, chiedendo disponibilità ai volontari, soprattutto per il servizio ai tavoli. Con la Festa potremo così raccogliere qualcosa per terminare i restauri della Chiesa di Nostra Signora de la Salette e accogliere don Angelo.
-
Saluto di don Giuseppe a Burligo Sabato 28 agosto
-
Saluto di don Giuseppe a Palazzago Domenica 12 settembre
-
Sono aperte le iscrizioni per il pranzo di Domenica 12 settembre, dopo la celebrazione di saluto a don Giuseppe.
-
Ingresso di don Giuseppe a Cologno al Serio Domenica 19 settembre
-
Ingresso di don Giampaolo a San Colombano, Bergamo Sabato 25 settembre.
-
Ingresso di don Angelo Riva a Palazzago Domenica 3 ottobre.
- Se vuoi ricevere La Lette...Rina, in automatico, nella tua casella e-mail, non devi far altro che iscriverti al nuovo servizio NewsLetteRina qui a fianco.
In questo modo, tutte le settimane, riceverai una mail con gli aggiornamenti dalla tua comunità evitando sprechi di carta..