Dopo le allodole e i gufi della scorsa settimana - immagini utilizzate per significare le possibilità dei giovani - arriviamo alle aquile.
Le aquile vivono circa 70 anni, ma a 40 anni devono “prendere” una decisione difficile:
le unghie cresciute non riescono più a trattenere la preda,
il becco diventa troppo curvo verso il petto e non è più utile,
le piume invecchiate appesantiscono e volare diventa arduo.
Hanno due alternative: rassegnarsi pessimisticamente e morire, o affrontare un doloroso processo di rinnovamento che consiste nel ritirarsi in un nido tra le montagne, colpire la roccia con il becco finché non si spezza, attendere il suo riformarsi per poi troncare i vecchi artigli; infine con quelli ricresciuti strapparsi tutte le piume.
Quindi dopo mesi di sacrifici e cicatrici, c’è la rinascita:
l’aquila può spiccare il volo e tornare ad accoppiarsi e donare vita, perché unghie acuminate, becco a uncino ripiegato su di sé e piume pesanti la distaccavano da sé, dagli altri, dalla realtà.
Quanto dovremmo imparare dalle aquile ad affrontare i nostri artigli, i nostri uncini ripiegati, le nostre pesantezze, le nostre chiusure, i nostri pessimismi, le “nostre” croci che come zavorre ci condannano, schiacciano, uccidono.
Quanto dovremmo imparare a scegliere la “sua” croce, la sua logica di vita nuova, anche se è ruvida e impegnativa.
Leggi qui il foglietto della messa domenicale
Gli Appuntamenti:
- Domenica 12 settembre XXIV Tempo Ordinario.
Ore 10.30 S. Messa di ringraziamento presieduta da don Giuseppe e concelebrata dai sacerdoti nativi e che hanno collaborato negli anni di servizio a Palazzago.
Ore 12.00 Aperitivo sul sagrato;
Ore 12.30 Pranzo di comunità presso la tensostruttura dell'Oratorio. - Lunedì 13 settembre,
ore 20.30, Oratorio: incontro catechisti - animatori adolescenti. Sarà presente anche don Angelo. - Domenica 19 settembre XXV Tempo Ordinario.
Varie:
-
La messa dei giorni feriali viene portata alle ore 16.30.
-
E’ in distribuzione il bollettino La Lettera (con un inserto che è apparso all’ultimo momento a insaputa di don Giuseppe - 13 anni fatti bene). Sarà dato a tutte le famiglie anche un piccolo dono (Mi presento) in segno di gratitudine.
-
Domenica 19 settembre Ingresso di don Giuseppe a Cologno al Serio.
La partecipazione alla celebrazione (per la quale sono stati dati altri posti) è su prenotazione (così come per il pranzo).
Per informazioni telefonare a Mariarosa 035 550132. -
Sabato 25 settembre Ingresso di don Giampaolo nella Parrocchia di San Colombano in Valtesse. Celebrazione all’aperto.
-
Festa Madonna de la Salette:
Domenica 26 settembre
Ore 17.00 Celebrazione all’esterno della Chiesa della Beita (sarà possibile dare uno sguardo all’interno della chiesa) Dopo la celebrazione verrà benedetta la rotonda di S. Sosimo con l’opera collocata.Triduo di preparazione:
Martedì 21 settembre ore 20.00 Celebrazione al parcheggio inizio Via Secchia.
Mercoledì 22 settembre, Via Tridentina.
Giovedì 23 settembre Via Campinette 10.
(in caso di pioggia le celebrazioni di questi giorni saranno al portico del Parco Alpini via Beita)Confessioni: prima e dopo le messe del triduo.
Beita in Festa (con piatti tipici, tombole e ruote) nella tensostruttura della festa di Comunità in Oratorio, nei fine settimana dal 17 settembre al 3 ottobre. E' gradita la prenotazione al numero 340 823 7032, muniti di Green Pass
oppure al sito
🔗 http://prenotaunposto.it/beitainfesta
(utilizza pure lo stesso account creato per le prenotazioni in Comune) -
Ingresso di don Angelo Riva a Palazzago Domenica 3 ottobre.
- Se vuoi ricevere La Lette...Rina, in automatico, nella tua casella e-mail, non devi far altro che iscriverti al nuovo servizio NewsLetteRina qui a fianco.
In questo modo, tutte le settimane, riceverai una mail con gli aggiornamenti dalla tua comunità evitando sprechi di carta..