“Aiutiamo l’Europa di oggi, malata di stanchezza, a ritrovare il volto sempre giovane di Gesù e della sua sposa”. Papa Francesco ha concluso con questo invito l’omelia della messa con i partecipanti all’assemblea plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (Ccee), in occasione del 50° della sua istituzione.
“Quante persone non hanno più fame e sete di Dio! Non perché siano cattive, no, ma perché manca chi faccia loro venire l’appetito della fede e riaccenda quella sete che c’è nel cuore dell’uomo: quella ‘concreata e perpetua sete di cui parla nostro padre Dante e che la dittatura del consumismo, leggera ma soffocante, prova a estinguere”.
“La mancanza di carità causa l’infelicità, perché solo l’amore sazia il cuore”. “Ogni ricostruzione avviene insieme, nel segno dell’unità. Con gli altri. Ci possono essere visioni diverse, ma va sempre custodita l’unità. Perché, se custodiamo la grazia dell’insieme, il Signore costruisce anche lì dove non riusciamo”.
“Tanti in Europa pensano che la fede sia qualcosa di già visto, che appartiene al passato... Perché? Perché non hanno visto Gesù all’opera nelle loro vite. ... Perché Dio si vede nei visi e nei gesti di uomini e donne trasformati dalla sua presenza. E se i cristiani, anziché irradiare la gioia contagiosa del Vangelo, ripropongono schemi religiosi logori, intellettualistici e moralistici, la gente non vede il Buon Pastore. Non riconosce Colui che, innamorato di ogni sua pecora, la chiama per nome e la cerca per mettersela in spalla. Non vede Colui di cui predichiamo l’incredibile Passione, proprio perché Egli ha una sola passione: l’uomo. Questo amore divino, misericordioso e sconvolgente, è la novità perenne del Vangelo”. “Il Vangelo non ci chiede di dimostrare, ma di mostrare Dio, come hanno fatto i santi: non a parole, ma con la vita. Chiede preghiera e povertà, chiede creatività e gratuità”.
Leggi qui il foglietto della messa domenicale
Gli Appuntamenti:
- Domenica 26 settembre XXVI Tempo Ordinario. Festa Madonna de La Salette.
Ore 17.00 Celebrazione all’esterno della Chiesa della Beita (sarà possibile dare uno sguardo all’interno della chiesa) Dopo la celebrazione verrà benedetta la rotonda di S. Sosimo con l’opera collocata.
Non ci sarà la messa delle 18.00 in Parrocchia - Da Lunedì 27 a Giovedì 30 settembre
Ore 20.00 in Parrocchia: Rosario in preparazione alla Festa della Madonna - Venerdì 1 Ottobre :
Ore 20.00 in Parrocchia: Adorazione del Primo Venerdì del mese - Sabato 02 Ottobre
Ore 16.15 Don Angelo visita il Cimitero di Burligo e benedice le tombe
Ore 16.30 Arrivo e accoglienza presso la Chiesa Parrocchiale di Burligo
Ore 17.00 Solenne Prima Messa di don Angelo nella Parrocchia di Burligo
Ore 20.30 Cimitero di Palazzago: Rosario con don Angelo: “Voglio iniziare il mio cammino con voi invocando l’intercessione dei nostri cari che dal Cielo ci accompagnano” - Domenica 3 Ottobre
Ingresso don Angelo Riva nelle comunità di Palazzago e Burligo:
Ore 10,15: Accoglienza di don Angelo presso la Piazza don Todeschini con il saluto del Sindaco Jacobelli a nome dell'Amm. Comunale
Ore 10,30: Solenne Messa con rito d'ingresso del nuovo Parroco alla presenza del delegato del Vescovo
Ore 12,00: Rinfresco sul sagrato della Chiesa Prepositurale
Ore 12,30: Pranzo di benvenuto presso la TensoStruttura in Oratorio
Ore 17,30: Vespri in Chiesa Parrocchiale
Ore 18,00: S.Messa Vespertina
Ore 20,45: Elevazione Musicale in Parrocchia: all’organo il M° A.Galbusera
Varie:
- Beita in Festa (con piatti tipici, tombole e ruote) nella tensostruttura della festa di Comunità in Oratorio, nei fine settimana dal 17 settembre al 3 ottobre. E' gradita la prenotazione al numero 340 823 7032, muniti di Green Pass
oppure al sito
🔗 http://prenotaunposto.it/beitainfesta
(utilizza pure lo stesso account creato per le prenotazioni in Comune) -
Chi volesse le foto del Saluto a don Giuseppe, sono scaricabili qui
-
Sabato 25 settembre Ingresso di don Giampaolo nella Parrocchia di San Colombano in Valtesse. Celebrazione all’aperto.
-
Domenica 03 ottobre: accoglienza di don Angelo nella nostra Parrocchia. Sono aperte le iscrizioni al Pranzo di comunità presso la tensostruttura dell’Oratorio.
Iscrizioni presso il bar dell’Oratorio, la segreteria, Graziella Abbigliamento, Danila Acconciature e Mariarosa (035 550132). Menu e locandina scaricabili qui - Se vuoi ricevere La Lette...Rina, in automatico, nella tua casella e-mail, non devi far altro che iscriverti al nuovo servizio NewsLetteRina qui a fianco.
In questo modo, tutte le settimane, riceverai una mail con gli aggiornamenti dalla tua comunità evitando sprechi di carta..