“Nei giorni più dolorosi della pandemia, abbiamo riconosciuto e condiviso un criterio che non vogliamo diventi slogan: “servire la vita dove la vita accade”. Mi sembra provvidenziale poterlo indicare anche per quest’anno, consapevole che in famiglia la vita accade in modo unico e originale, misterioso e meraviglioso, umile e grandioso. La comunità cristiana, in gran parte formata da famiglie, avverte la missione di servire la famiglia e la vita che vi accade, riconoscendo e alimentando la vita stessa di Gesù, Crocifisso e Risorto, che nella comunità familiare si manifesta e si incarna”.
Il Vescovo ci invita a “servire la vita dove la vita accade”. Ma dove accade? Egli evidenzia la famiglia: nella grande “famiglia di famiglie” che è “la comunità” e in quella realtà, in quell’esperienza particolare dentro la quale si esercita l’essere famiglia che è la “casa”. La vita di famiglia e di comunità accade non solo, ma soprattutto, nella Casa. Casa come luogo, casa come esperienza, casa come esercizio di relazioni familiari e di comunità.
Mi sembra bello iniziare insieme questo nuovo cammino dentro due parole - chiave che hanno scandito e orientano la proposta ecclesiale: “Comunità” e “Casa”. In questi anni, realizzando con don Giuseppe la stupenda “Casa di Comunità”, avete accompagnato il cammino attorno al senso dell’essere comunità a partire dall’immagine della casa. Mi sembra bello poter continuare questo percorso sviscerando ulteriormente l’immagine della casa, legata alla famiglia, perché la nostra comunità sia “di casa”: accogliente, sorridente, correttiva, orientativa … Una comunità dove il nascere, il vivere e il morire tornino “di casa”.
d. Angelo
Leggi qui il foglietto della messa domenicale
Gli Appuntamenti:
-
Domenica 17 ottobre - XXIX del Tempo Ordinario
Ore 9.30 inizio catechesi ragazzi
Ore 10.30 S. Messa con il Mandato agli operatori pastorali
Ore 12.30 Pranzo per tutti i ragazzi in oratorio
Ore 15.00 incontro per tutti i genitori
Ore 16.00 castagnata organizzata dai fanti -
Lunedì 18 ottobre:
Ore 17.00 don Angelo incontra la frazione di Brocchione
Ore 19.30 all’oratorio, pizzata e inizio del percorso per adolescenti e giovani -
Martedì 19 ottobre:
ore 20.30 in casa di comunità incontro con i baristi e giropizza -
Mercoledì 20 ottobre:
ore 20.30 Incontro Coro, lettori e addetti alla liturgia, in chiesa -
Giovedì 21 ottobre:
ore 20.30 incontro rappresentanti catechesi adulti/catechesi nelle case -
Venerdì 22 ottobre:
ore 20.30 incontro catechisti 3 media -
Sabato 23 ottobre:
Ore 16.45 catechesi ragazzi
Ore 18.00 S.Messa, a seguire catechesi e Giropizza per 3 media -
Domenica 24 ottobre - XXX del Tempo Ordinario
Ore 9.15 catechesi ragazzi
Ore 10.30 S. Messa
Varie:
-
Da Sabato 16 ottobre le messe prefestive saranno anticipate di un’ora per inizio Catechesi ragazzi. (Burligo ore 17.00 - Palazzago ore 18.00)
-
Durante la settimana d. Angelo continua la visita ai malati iniziata durante l’estate con d. Giuseppe
-
DISCOVERMORONI: quattro weekend di visite guidate alla scoperta del restauro della pala dell’Assunta di G.B. Moroni . Per info clicca qui.
-
Se vuoi ricevere La Lette...Rina, in automatico, nella tua casella e-mail, non devi far altro che iscriverti al nuovo servizio NewsLetteRina qui a fianco.
In questo modo, tutte le settimane, riceverai una mail con gli aggiornamenti dalla tua comunità evitando sprechi di carta..