I nostri malati

I nostri malati

C’è sempre tanta attesa quando si entra nelle case dei nostri malati e degli anziani. L’ho sperimentato da sempre e di nuovo in queste settimane.
Quando bussi alla porta, entri e ti presenti, esplode un sorriso pieno di accoglienza, l’emozione traspare negli sguardi di chi ti sta difronte e da lì una serie di racconti per dirsi, per presentarsi, per augurarsi un cammino sereno nonostante la malattia o gli acciacchi dell’età. Ne ho incontrati tanti, spero di averli raggiunti tutti, grazie alla collaborazione di alcune volontarie.


Sono consapevole che la visita ai malati e agli anziani impossibilitati a uscire di casa, sia tra le priorità pastorali non solo del sacerdote, ma della comunità intera.
Apprezzo molto la scelta di alcune ministre straordinarie per la comunione, come pure di volontarie che periodicamente fanno visita ai malati e alle persone sole, portando l’Eucaristia là dove le diverse situazioni lo richiedono.
Grazie a questa collaborazione, non potendo raggiungere tutti, ogni mese, è chiaro che, come faceva don Giuseppe, mantengo la visita mensile alle persone particolarmente in difficoltà, lasciando le altre a una visita periodica durante l’anno, secondo le possibilità. E’ chiaro che se arriverà un sacerdote in aiuto si potrà fare decisamente di più. Mi affido alla vostra comprensione.
Alla luce di questo, mi preme ricordare che chi sentisse la necessità di un incontro mensile, accanto a quelli che mi sono stati consegnati, lo segnali tramite il cellulare, le ministre o la segreteria parrocchiale.
Le ministre, riprenderanno a portare la comunione, dove richiesta, le domeniche di avvento. Incoraggio questa opportunità. Si riceve il Signore, grazie alla loro disponibilità e al loro prezioso servizio.
Noi siamo servi inutili... Ma il Signore si serve di questa nostra “inutilità”.
Ai malati, agli anziani, a chi vive in particolari strutture e a chi è solo, facciamo sentire la nostra vicinanza colma di affetto e di preghiera!

d. Angelo

    Leggi qui la Lette...Rina 

    Leggi qui il foglietto della messa domenicale