I luoghi comuni danno spesso discredito ai ragazzi e i giovani. A volte sento voci esageratamente negative, come se le nuove generazioni fossero la causa dei malanni di una società. Per lo più - e mi fa ridere! - c’è chi idealizza la propria giovinezza come quella ideale, lontana e priva da errori e bagordi... Questo mi porta a riconoscere che anche ai giorni nostri, come diceva un noto autore biblico, “non c’è niente di nuovo sotto il sole”. Non è un puro caso che già le antiche civiltà prima di Cristo e dopo, dicevano lo stesso, rispetto ai giovani.
Eppure, nonostante le difficoltà e le fatiche che tutti viviamo a livello educativo e non solo, i ragazzi e i giovani sono i nostri ragazzi e i nostri giovani. Non sono persone lontane da noi. Nascono, crescono e vivono nelle nostre case e, come ciascuno di noi, hanno potenzialità e ricchezze enormi, per cui, li vedi disponibili, per esempio, a prendersi cura dei più piccoli al CRE, li trovi alla festa di comunità e della campagna a servire ai tavoli, li vedi animare il saluto di un sacerdote che va e di uno che arriva, li incontri ad aiutare i nonni e ad accompagnarli a far la spesa... Insomma, i ragazzi e i giovani, li vedi, li trovi e li incontri quasi sempre! Scambi con loro una parola, sai che a volte ti provocano e ti spiazzano, ma i giovani non sono come dice il sentire comune.
Questo lo sto scoprendo anche qui da noi, in queste settimane, incontrandoli anche solo per poco tempo, il lunedì nei gruppi ado all’oratorio. Seguendo poi il gruppo giovani mi sta edificando il modo con cui stanno preparando la veglia di natale. Lasciarli fare con creatività e intelligenza, seguire le loro proposte, certo che mi fanno uscire dai soliti schemi; nello stesso tempo, mi aiutano comunque ad aprire gli occhi, a scoprire orizzonti nuovi e diversi. Insomma, i ragazzi e i giovani ci educano non poco. Ascoltiamoli magari un po’di più: cresceremo meglio anche noi adulti, genitori, nonni e anziani!
Questa semplice letterina spero possa diventare anche un accorato invito ai ragazzi e ai giovani che non frequentano più l’oratorio e la parrocchia, a ritornare e a farsi vivi... Mi piacerebbe poterli incontrare... Mai dire mai!
Grazie.
d. Angelo
Leggi qui il foglietto della messa domenicale
Gli Appuntamenti:
-
Domenica 21 novembre - Cristo Re dell'Universo - S.Cecilia
Ore 10.30 S.Messa animata dai Cori uniti di Palazzago e Burligo con la rappresentanza della Banda in onore di S.Cecilia. Durante la messa Battesimo di Emma.
Ore 11.30 Battesimo di Sofia -
Lunedì 22 novembre:
Ore 20.15: incontri ado e gio con suor Daniela della comunità il Mantello di Torre Boldone, che segue le ragazze che vivono il dramma della strada -
Martedì 23 novembre
Ore 20.30 incontro Catechiste in Casa di Comunità -
Mercoledì 24 novembre:
ore 20.45 In casa di comunità incontro gruppi missionario e caritas, ministre dell’eucaristia e coloro che seguono i malati.
In serata, riprendono gli allenamenti della squadra del CSI nel campo sportivo dell’Oratorio. -
Sabato 27 novembre - Inizio Tempo di Avvento e inizio Anno Liturgico C
Ore 15.45: Adorazione Eucaristica a Burligo
Ore 16.30: S. Messa a Burligo
Ore 16.45: Catechesi ragazzi
Ore 17.00: incontro Chierichetti
Ore 19.00: Catechesi e incontro 3a media -
Domenica 28 novembre - I di Avvento - Ritiro bambini 3a elem. (Prima Confessione)
Ore 10.30 S.Messa animata dai per volontari Avis, Aido, Admo. Al termine inaugurazione della “panchina rossa” simbolo contro la violenza sulle donne.
Ore 14.30 in Chiesa Incontro Genitori bambini 3a elem.
Dalle 14.30 alle 16 Giochi e animazione in Oratorio per tutti
Ore 17.00 Adorazione Eucaristica
Varie:
-
Per le consumazioni al tavolo presso il Bar dell’Oratorio e in tutti gli ambienti oratoriali è obbligatorio esibire il GreenPass
-
Dal 27/11 al 04/12 Convivenza dei Giovani in casa di comunità
-
Essendo a fine anno, ricordiamo che il contributo versato alla parrocchia finalizzato ai beni culturali è interamente deducibile dalle tasse e dal reddito d’impresa (come previsto dall’art. 3 della legge 512 ora art.100, comma11, lettera f del t.u.i.r.), Si dichiara che l’erogazione non è soggetta ad IVA per mancanza del presupposto oggettivo di cui al d.p.r. N. 633/1972 e successive modificazioni. Codice IBAN: IT74V0306909606100000136127
-
Se vuoi ricevere La Lette...Rina, in automatico, nella tua casella e-mail, non devi far altro che iscriverti al nuovo servizio NewsLetteRina qui a fianco.
In questo modo, tutte le settimane, riceverai una mail con gli aggiornamenti dalla tua comunità evitando sprechi di carta..