Buon cammino! Si riparte!
Per la comunità cristiana, l’AVVENTO segna infatti l’inizio del nuovo anno liturgico, con la scansione del tempo che ci educa a diventare “figli nel Figlio”, grazie a Gesù, riscoprendo la nostra chiamata battesimale a dire “Dio Padre” con “il cuore di Madre”.
In questo anno pastorale, come già ricordato, siamo invitati a camminare nella fede imparando a “servire la vita dove la vita accade” attraverso la famiglia, attraverso “una comunità di casa”, vivendo appunto “faccia a faccia”, per vedere in chi mi sta accanto il volto del Signore.
Mi chiedo spesso come facciamo a vedere il volto del Figlio dell’Uomo, il volto del Cristo in ogni uomo, anche perchè questo è il problema di sempre. La questione di fondo non è solo credere che Gesù è il Messia, che Gesù è il figlio di Dio, il problema è un altro: è riconoscerlo nell’ultimo degli uomini. E’ il problema della fede e della testimonianza cioè riconoscere il Figlio dell’Uomo in ogni figlio di uomo, cominciando dagli ultimi, che a volte possono essere la moglie e il marito, i figli e i genitori, gli amici, i nonni e gli anziani, perché se scarto qualcuno, vicino o lontano che sia, rischio di condannare Dio e di dimenticarlo nella mangiatoia di Betlemme o nelle periferie esistenziali dei nostri paese e delle nostre case.Alla luce di questo, impariamo in questo tempo a perdere tempo. L’avvento deve diventare una perdita di tempo per il Signore e per chi ci sta accanto. Nella quotidiana lotta contro il tempo per gli innumerevoli impegni, fermiamoci! Perdiamo tempo per le persone! Perdiamo tempo per il Signore! Perdiamo tempo per leggere il Vangelo: illumina i nostri giorni. Perdiamo tempo per l’Eucaristia domenicale e feriale: orienta la nostra carità. Perdiamo tempo per la preghiera: diamo ordine alla nostra vita. Se prenderemo sul serio il nostro perdere tempo per il Signore, riusciremo a perdere tempo per gli altri, per chi ci sta attorno e per chi è lontano. E il nostro perdere tempo non sarà perso, ma guadagnato …ritrovato… Buon avvento!
d. Angelo
Leggi qui il foglietto della messa domenicale
Gli Appuntamenti:
-
Domenica 28 novembre - I di Avvento - Ritiro bambini 3a elem. (Prima Confessione)
Ore 10.30 S.Messa animata dai per volontari Avis, Aido, Admo. Al termine inaugurazione della “panchina rossa” simbolo contro la violenza sulle donne.
Ore 14.30 in Chiesa Incontro Genitori bambini 3a elem.
Dalle 14.30 alle 16 Giochi e animazione in Oratorio per tutti
Ore 17.00 Adorazione Eucaristica -
Lunedì 29 novembre
Ore 06.00: Venite Adoremus in Parrocchia
Ore 20.15: incontri ado e gio all’Oratorio -
Martedì 30 novembre
Ore 07.00: Venite Adoremus in Parrocchia
Ore 20.15: incontro catechiste 2a media in Casa di Comunità -
Mercoledì 01 dicembre
Ore 08.00: Venite Adoremus in Parrocchia -
Giovedì 02 dicembre
Ore 09.00: S.Messa in Parrocchia
Ore 09.30: Venite Adoremus in Parrocchia
Dalle 20 alle 21 don Angelo è a disposizione in Chiesa per confessioni, incontri, colloqui...
Ore 21.00 incontro catechiste 4 elem. in Casa di Comunità -
Venerdì 03 dicembre - Primo venerdì del mese
Ore 10.00: Venite Adoremus in Parrocchia -
Sabato 04 dicembre
Ore 11.00: Venite Adoremus in Parrocchia
Dalle 15.00 alle 17.00: Confessioni in Parrocchia (don Ubaldo Nava)
Ore 15.45: Adorazione Eucaristica a Burligo
Ore 16.30: S. Messa a Burligo
Ore 16.45: Catechesi ragazzi
Ore 19.00: Catechesi e incontro 3a media -
Domenica 05 dicembre - II di Avvento - Ritiro bambini 4a elem. (Prima Comunione)
Ore 14.30 in Chiesa Incontro Genitori bambini 4a elem.
Dalle 14.30 alle 16 Giochi e animazione in Oratorio per tutti
Ore 17.00 Adorazione Eucaristica
Varie:
-
Dal 28/11 al 04/12 Convivenza dei Giovani in casa di comunità
-
Il 5 dicembre in chiesa vendita dei presepini
-
Il 12 dicembre il panettone sospeso per gli anziani, con la firma degli auguri
-
Il 12 dicembre, “La magia di Santa Lucia” per piccoli e grandi:
ore 18 a Burligo
ore 20 a Palazzago, partendo dalla chiesa di Precornelli -
Durante la settimana, don Angelo riprende la visita ai malati
-
Nel periodo d’Avvento Raccolta alimentari a lunga scadenza (all’altare di S.Giuseppe) per famiglie bisognose.
-
Per le consumazioni al tavolo presso il Bar dell’Oratorio e in tutti gli ambienti oratoriali è obbligatorio esibire il GreenPass
-
Essendo a fine anno, ricordiamo che il contributo versato alla parrocchia finalizzato ai beni culturali è interamente deducibile dalle tasse e dal reddito d’impresa (come previsto dall’art. 3 della legge 512 ora art.100, comma11, lettera f del t.u.i.r.), Si dichiara che l’erogazione non è soggetta ad IVA per mancanza del presupposto oggettivo di cui al d.p.r. N. 633/1972 e successive modificazioni. Codice IBAN: IT74V0306909606100000136127
-
Se vuoi ricevere La Lette...Rina, in automatico, nella tua casella e-mail, non devi far altro che iscriverti al nuovo servizio NewsLetteRina qui a fianco.
In questo modo, tutte le settimane, riceverai una mail con gli aggiornamenti dalla tua comunità evitando sprechi di carta..