L’Avvento e i preparativi di Natale

L’Avvento e i preparativi di Natale

E’ fuori discussione che i preparativi del Natale, siano particolarmente belli e interessanti. Preparare il presepio, l’albero, le luci, le molteplici decorazioni, mettere sotto l’alberello qualche regalo, magari pensando anche a chi è solo o nel bisogno, scrivere due righe di augurio a qualcuno che ci sta particolarmente a cuore, pensare al pranzo e alla cena delle festività natalizie, come pure l’ultimo e il capodanno...

Passare sulle nostre strade e vedere clima di festa, per qualcuno può sembrare sfoggio eccessivo di esteriorità, ma forse non è sempre così.


Il pericolo di eccesso e di consumismo può esserci, ma l’uomo ha bisogno di festa, non tanto e non solo come svago o divertimento, ma come parte integrante della propria esistenza. La routine quotidiana, gli impegni che si moltiplicano a dismisura con lo stress che a volte ci prende è un dato di fatto… Vedere luci, presepi e alberi nelle nostre case e sulle nostre strade, sono un richiamo alla serenità della festa e un accorato invito alla gioia, perché, soprattutto a Natale, ci si possa rincontrare tra famiglie, parenti ed amici, per stare un po’più tranquilli e sereni tra noi.
E’ anche vero che per qualcuno il Natale accentua il dolore e la sofferenza per i propri cari che non sono più, per chi è ammalato, per coloro che sono nella solitudine … Guardandoci attorno, il Natale non può diventare una bella occasione per accendere di luce il cuore di chi è triste con una telefonata o un messaggio, con una visita o con un invito?
Non dimentico la vigilia di un Natale, quando incontrai una signora anziana, spesso sola e triste, che passeggiava col suo bastone stranamente serena e contenta. Le dico: “Ma che bello vederla in giro, dopo tanto tempo!”. Lei mi risponde: “Anche se cammino sola, le luci di Natale, l’albero in piazza, il presepio in chiesa e le persone che mi salutano, sono per me il più bel regalo di Natale perché mi danno gioia”.
Le luci non sono tutto, è vero, ma qualche volta …

d. Angelo

 

    Leggi qui la Lette...Rina 

    Leggi qui il foglietto della messa domenicale 

    Leggi qui il bollettino La Lettera di Natale