Buon Natale... Con Gentilezza

Buon Natale... Con Gentilezza

“Preoccupiamoci di guadagnarci con ogni impegno la stima e la buona opinione altrui e di conquistarci con la serenità della mente e la benignità dell’animo l’affetto degli uomini. La bontà, infatti, è accetta e gradita a tutti, e non c’è nulla che più facilmente penetri nel cuore umano.

Quando si accompagna alla dolcezza e alla mitezza del carattere, oltre alla moderazione nel comando e all’affabilità nel parlare, all’efficacia nell’esprimersi ed anche al paziente assorto nella conversazione e al fascino della modestia, riesce a guadagnarsi un affetto di incredibile intensità.

(S. Ambrogio)

Dalla storia sappiamo, non solo nel caso dei privati cittadini, ma anche a proposito degli stessi re, quale vantaggio abbia loro recato la gentilezza d’un’accattivante affabilità o, al contrario, quale danno la superbia e la tracotanza nel parlare, così da mettere in pericolo gli stessi regni e distruggerne la potenza”.

 

“In un tempo di fatica esistenziale per tutti, per il crescere dell’ansia, a seguito della interminabile pandemia, occorre uno stile nell’esercizio dei ruoli di responsabilità che assicuri e rassicuri, che protegga e promuova, che offra orizzonti di speranza, anticipando, nella fermezza e nella gentilezza, il senso promettente e sorprendente della vita, con un agire non tanto e non solo solidale ma sinceramente fraterno.
Per il servizio al bene comune, è necessario uno stile che forse possiamo definire con la virtù della gentilezza. Per gentilezza non intendo solo le “buone maniere”, ma quell’espressione della nobiltà d’animo in cui si possono riconoscere la mitezza, la mansuetudine, la finezza nell’apprezzare ogni cosa buona e bella, la fermezza nel reagire all’offesa e all’insulto con moderazione e pazienza”.
(Mons. Mario Delpini) 
 
Non ho potuto fare a meno di trascrivere queste bellissime parole che l’Arcivescovo di Milano ha pronunciato il giorno di S. Ambrogio nel discorso alla Città. Mons. Delpini, partendo da un testo di Ambrogio, ci aiuta a riscoprire la  “gentilezza”  come  “virtù e stile per il bene comune”.  Ideale per un augurio di BUON NATALE, colmo di fede e di benedizione per le nostre parrocchie di Palazzago e di Burligo.
d. Angelo

 

    Leggi qui la Lette...Rina 

    Leggi qui il foglietto della messa domenicale 

    Leggi qui il bollettino La Lettera di Natale