“Preoccupiamoci di guadagnarci con ogni impegno la stima e la buona opinione altrui e di conquistarci con la serenità della mente e la benignità dell’animo l’affetto degli uomini. La bontà, infatti, è accetta e gradita a tutti, e non c’è nulla che più facilmente penetri nel cuore umano.
Quando si accompagna alla dolcezza e alla mitezza del carattere, oltre alla moderazione nel comando e all’affabilità nel parlare, all’efficacia nell’esprimersi ed anche al paziente assorto nella conversazione e al fascino della modestia, riesce a guadagnarsi un affetto di incredibile intensità.
(S. Ambrogio)Dalla storia sappiamo, non solo nel caso dei privati cittadini, ma anche a proposito degli stessi re, quale vantaggio abbia loro recato la gentilezza d’un’accattivante affabilità o, al contrario, quale danno la superbia e la tracotanza nel parlare, così da mettere in pericolo gli stessi regni e distruggerne la potenza”.
“In un tempo di fatica esistenziale per tutti, per il crescere dell’ansia, a seguito della interminabile pandemia, occorre uno stile nell’esercizio dei ruoli di responsabilità che assicuri e rassicuri, che protegga e promuova, che offra orizzonti di speranza, anticipando, nella fermezza e nella gentilezza, il senso promettente e sorprendente della vita, con un agire non tanto e non solo solidale ma sinceramente fraterno.Per il servizio al bene comune, è necessario uno stile che forse possiamo definire con la virtù della gentilezza. Per gentilezza non intendo solo le “buone maniere”, ma quell’espressione della nobiltà d’animo in cui si possono riconoscere la mitezza, la mansuetudine, la finezza nell’apprezzare ogni cosa buona e bella, la fermezza nel reagire all’offesa e all’insulto con moderazione e pazienza”.
Leggi qui il foglietto della messa domenicale
Leggi qui il bollettino La Lettera di Natale
Gli Appuntamenti:
-
Domenica 19 dicembre - IV di Avvento
Ore 09.15 Catechesi e Confessioni Natalizie per bambini e ragazzi
Ore 17.00 Adorazione Eucaristica -
Lunedì 20 dicembre - Continua la Novena di Natale con le messe tutti i giorni alle ore 9.00 in Parrocchia
Ore 20.30: in chiesa, confessioni natalizie per ado e giovani -
Martedì 21 dicembre
Ore 20.30: in chiesa, confessioni natalizie comunitarie adulti -
Mercoledì 22 dicembre
Dalle 20 alle 21 don Angelo è a disposizione in Chiesa per confessioni, incontri, colloqui ... -
Giovedì 23 dicembre - Inizio Novena del Natale
Ore 17.00: partenza per Torre Boldone con ado e giovani, presso la comunità “Il Mantello” per ritiro di Natale con suor Daniela -
Venerdì 24 dicembre
Dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 15 alle 17 confessioni a Palazzago
Dalle 15 alle 16 confessioni a Burligo
Ore 22.30: Veglia di preghiera, seguita dalla Messa nella notte del Natale del Signore SU PRENOTAZIONE -
Sabato 25 dicembre - Natale del Signore (Messe ad orario Domenicale)
Ore 10.30 S.Messa solenne di Natale SU PRENOTAZIONE
Ore 17.20 Vespri solenni e Benedizione Eucaristica -
Domenica 26 dicembre - Festa della Santa Famiglia di Nazareth
Messe ad orario Domenicale
Varie:
-
Dal 16 dic. per tutta la Novena di Natale, la S.Messa sarà celebrata alle 9.00 in Parrocchia
-
Per le celebrazioni continuiamo ad attenerci alle norme vigenti. Per evitare affollamenti, anche quest’anno per la messa della vigilia e quella delle 10.30 di Natale si rende necessaria la PRENOTAZIONE secondo le istruzioni che trovi di seguito:
Scarica l'app inFila (già utilizzata lo scorso anno) che ti consente, dalle 9.00 di mattina di lunedì 20 dicembre, di prenotare la tua Messa di Natale rispettando le misure di sicurezza.
Registra il nome tuo e di un tuo congiunto per prenotare il posto in chiesa (non più di 2 persone a registrazione).
Puoi anche rivolgerti alla Segreteria della parrocchia se hai problemi di iscrizione.
Per informazioni scrivi aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure leggi qui
Stiamo anche valutando, per le messe su prenotazione, la proiezione su grande schermo nel Teatro dell’Oratorio. -
E’ in distribuzione il nuovo bollettino, La Lettera, insieme alla busta del Natale. Grazie già da ora per ciò che potremo fare per il bene della Comunità, sempre nella massima libertà.
-
Dal 27 al 29/12 Siena, Volterra, S.Gimignano per adolescenti e giovani.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Segreteria della Parrocchia. -
Durante la settimana, don Angelo riprende la visita ai malati
-
Concorso Presepi: inviare foto a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 23 dic. Maggiori info qui sotto in bacheca. - Per le consumazioni al tavolo presso il Bar dell’Oratorio e in tutti gli ambienti oratoriali è obbligatorio esibire il GreenPass
-
Essendo a fine anno, ricordiamo che il contributo versato alla parrocchia finalizzato ai beni culturali è interamente deducibile dalle tasse e dal reddito d’impresa (come previsto dall’art. 3 della legge 512 ora art.100, comma11, lettera f del t.u.i.r.), Si dichiara che l’erogazione non è soggetta ad IVA per mancanza del presupposto oggettivo di cui al d.p.r. N. 633/1972 e successive modificazioni. Codice IBAN: IT74V0306909606100000136127
-
Se vuoi ricevere La Lette...Rina, in automatico, nella tua casella e-mail, non devi far altro che iscriverti al nuovo servizio NewsLetteRina qui a fianco.
In questo modo, tutte le settimane, riceverai una mail con gli aggiornamenti dalla tua comunità evitando sprechi di carta..