In principio la terra…
Niente di più che terra nella genesi del mondo. E la terra ci ricorda che noi siamo fatti di terra e chiamati col nome di terra: “terrestri”.
E’ il senso della terra che abbiamo messo in mezzo alla chiesa, con quella tela del nostro Stefano Nava che ci narra di Adamo, dell’Uomo/Umanità di ieri, di oggi e di sempre, che dalle mani di Dio è stato tratto dalla terra ed è diventato “vivente” e che poi, a causa del peccato, è tornato a quella terra da dove fu tratto, con quelle sconvolgenti parole di Dio: “Polvere tu sei e in polvere tornerai”. Questo è anche il significato delle ceneri che abbiamo ricevuto sul capo. Siamo quindi chiamati a “ripartire dalla terra” per coltivare la nostra “creaturalità” che è l’umiltà; anche perché, il termine “umiltà” richiama ancora una volta la terra e diventa pertanto un accorato invito a non crederci chissà chi, ma “a volare un po’ più bassi”, a terra appunto, ad “abbassare la cresta”, come siamo soliti dire, per imparare ad “essere noi stessi”: è il cammino dell’umiltà!
Un secondo segno accompagna il cammino dei quaranta giorni: la croce. Anch’essa dice l’umiltà di Dio. Soprattutto la particolarità di quella croce collocata sull’altare che si abbassa, che si avvicina, che ci copre di tenerezza, dice meglio di tante parole, l’umiltà di Dio che attraverso Gesù si abbassa verso di noi, ci raggiunge nelle nostre miserie, fino alla terra martoriata dell’Ucraina … E’ il grido dell’Umanità sofferente! Invochiamo il dono della pace e facciamo pace tra noi.
Le non poche proposte di questo tempo, in particolare ripartendo dalla Parola, con “Anéste-Alzati!-43 minuti di Vangelo” (attraverso la lettura continua del vangelo di Luca), ci aiutino a ricollocarci come credenti e come Chiesa dentro quel “progetto/programma pastorale” che più di ogni altro plasma di umiltà/umanità la nostra esistenza. Vale proprio il detto: “Provare per credere”.
Buona Quaresima e coraggioso cammino!
d. Angelo
Leggi qui il bollettino "La Lettera
Gli Appuntamenti:
-
Domenica 6 marzo - Prima di Quaresima: “Essere tentati”
Ore 9.15 catechesi bambini, ragazzi
Ore 10.30 S. Messa della comunità con i ragazzi
Dalle 15.30 alle 18 in chiesa parrocchiale proposta di SPIRITUALITA’ attorno al tema “Quale Comunità di Casa per le nostre parrocchie?”.
Sono invitati gli adulti, i genitori e i gruppi pastorali delle nostre comunità di Burligo e Palazzago (Gruppi nelle case, catechiste, animatori, giovani, volontari, addetti alle pulizie, ecc…)
-
Lunedì 07 marzo
Ore 20.30 incontro adolescenti e giovani
Ore 20.30 incontro Equipe educativa -
Martedì 08 marzo
Dalle 19.40 alle 20.30 don Angelo è a disposizione in chiesa
Ore 20.30 in casa di comunità, inizia l’esperienza “Anèste-Alzati, 43 minuti di Vangelo”. Lettura continua del vangelo di Luca per tutti coloro che vogliono ri-leggere il vangelo, per chi è alla ricerca della fede, per chi vuole approfondire la vita alla luce della Parola, per chi vuole ricominciare dalle radici... Incontro aperto a tutti. “Provare per…credere!” -
Mercoledì 09 marzo
Ore 17.00 a Burligo Via Crucis, al termine S. Messa
Ore 20.45 a Pontida, incontro coordinatori della CET VII -
Venerdì 11 marzo
Ore 15 Via Crucis
Ore 17.00 a Burligo Via Crucis, al termine S. Messa
Ore 20.30 Via Crucis della comunità coi ragazzi e con i genitori , animata dalla 2 media
-
Sabato 12 marzo
Ore 15.30 adorazione e confessioni (Burligo)
Ore 16.30 S. Messa festiva (Burligo)
Ore 16.45 catechesi bambini e ragazzi
Ore 18.00 S. Messa della comunità con i ragazzi
Ore 19.00 Catechesi 3 media
Ore 19.00 “Sabato in comunità” per famiglie e ragazzi all’oratorio
-
Domenica 13 marzo- Seconda di Quaresima: “Pregare”
Ore 9.15 catechesi bambini, ragazzi e ritiro spirituale per i bambini della 4 elementare della Prima Comunione
Ore 10.30 S. Messa della comunità con i ragazzi
Ore 14.30 in chiesa incontro genitori dei bambini della Prima Comunione
Dalle 17.00 alle 18.00 Adorazione Eucaristica
Varie:
-
Le offerte raccolte durante le S.Messe di Sabato 12 e Domenica 13 nelle Parrocchie di Palazzago e Burligo saranno devolute per aiutare i profughi dall’Ucraina.
-
In chiesa, prima delle Celebrazioni Eucaristiche del sabato e della domenica, don Angelo è a disposizione per le confessioni, così come ogni martedì dalle 19.40 alle 20.30.
-
Ringraziamo di cuore le comunità per la festa di carnevale che ha coinvolto piccoli e grandi. Grazie ai volontari e agli animatori dell’oratorio per il coinvolgimento e l’animazione. Grazie a chi ha realizzato il carro e all’Associazione “Riparte Palazzago” per le pastelle
-
Durante la Quaresima, le offerte che raccoglieremo andranno a sostenere le comunità cristiane di Terra Santa. Anche i bambini e i ragazzi, tramite la “bisaccia-salvadanaio” preparata nella festa di S. Giovanni Bosco, potranno orientare i loro risparmi.
-
In chiesa parrocchiale, potete trovare il fascicolo per la preghiera quotidiana in famiglia.
-
Se qualche malato, oltre quelli dell’elenco, desiderasse ricevere la comunione, lo comunichi direttamente a don Angelo.
-
Nei prossimi giorni uscirà il nuovo bollettino “La lettera”: troverete nei dettagli il percorso della Quaresima e della Settimana Santa. Grazie alla redazione per la stesura e alle volontarie per la distribuzione.