Mi capita di incontrare persone che per diversi motivi non si confessano più, a volte anche per esperienze non troppo incoraggianti nella confessione dove magari hanno incontrato preti un po’ troppo rigidi o “canonisti”.
Sappiamo che la disciplina della Chiesa su alcuni peccati, per educare i penitenti, pone dei “paletti” che comunque non dovrebbero impedire la misericordia... Un prete anziano, qualche giorno fa mi confidava di aver sempre assolto tutti e di avere ora un po’ di scrupolo... L’ho incoraggiato con un racconto di papa Francesco: “Mi viene alla mente un grande sacerdote di Buenos Aires, ha meno anni di me, ne avrà 72... Una volta è venuto da me. E’ un grande confessore: c’è sempre la coda lì da lui... I preti, la maggioranza, vanno da lui a confessarsi... E’ un grande confessore. E una volta è venuto da me: "Ma Padre...", "Dimmi", "Io ho un po’ di scrupolo, perché io so che perdono troppo!"; "Prega... se tu perdoni troppo...". E abbiamo parlato della misericordia. A un certo punto mi ha detto: "Sai, quando io sento che è forte questo scrupolo, vado in cappella, davanti al Tabernacolo, e Gli dico: Scusami, Tu hai la colpa, perché mi hai dato il cattivo esempio! E me ne vado tranquillo...".
Per fortuna, o meglio per “grazia”, Gesù ci ha dato il cattivo esempio e ci regala gratuitamente la misericordia del Padre. Noi preti siamo a servizio di questo dono innanzitutto perché dovremmo sentirlo importante per noi, davanti ai nostri peccati, e poi dovremmo sentirlo importante per la nostra gente, per i loro peccati.
Sempre il Papa ricorda ai sacerdoti di non entrare in confessionale con il codice di diritto canonico ma con il Vangelo...
E’ quaresima, affrontiamo con serenità e con fiducia una “buona confessione”!
d. Angelo
Leggi qui il bollettino "La Lettera
Gli Appuntamenti:
-
Domenica 13 marzo - Seconda di Quaresima-“Pregare”
Ore 9.15 catechesi bambini e ragazzi e ritiro spirituale per i bambini della 4 elementare della Prima Comunione
Ore 10.30 S. Messa della comunità con i ragazzi
Ore 14.30 in chiesa incontro genitori dei bambini della Prima Comunione
Dalle 17.00 alle 18.00 Adorazione Eucaristica -
Lunedì 14 marzo
Ore 15.00: Incontro gruppo Caritas
Ore 20.30 incontro adolescenti e giovani -
Martedì 15 marzo
Dalle 19.40 alle 20.30 don Angelo è a disposizione nella cappella in casa di comunità
Ore 20.30 in casa di comunità, continua l’esperienza “Anèste-Alzati, 43 minuti di Vangelo”. Lettura continua del vangelo di Luca per tutti coloro che vogliono rileggere il vangelo, per chi è alla ricerca della fede, per chi vuole approfondire la vita alla luce della Parola, per chi vuole ricominciare dalle radici... Incontro aperto a tutti. “Provare per…credere!” -
Mercoledì 16 marzo
Ore 17.30 Via Crucis, al termine S. Messa a Burligo -
Giovedì 17 marzo
Ore 20.30 in casa di comunità incontro organizzativo della Via Crucis del Venerdì Santo con i responsabili dei gruppi e delle associazioni -
Venerdì 18 marzo
Ore 17.00 Via Crucis, al termine S. Messa a Burligo
Ore 20.30 in chiesa parrocchiale Via Crucis animata dai ragazzi della 1 media con i genitori -
Sabato 19 marzo - San Giuseppe e festa del Papà
Ore 15.45 Adorazione Eucaristica a Burligo
Ore 16.30 S. Messa vigiliare a Burligo
Ore 16.45 catechesi bambini e ragazzi
Ore 18.00 S. Messa della comunità con i ragazzi, festeggiando i papà
Ore 19.00 all’oratorio “Serata di Comunità e festa del Papà” nell’ex Giropizza -
Domenica 20 marzo – Terza di Quaresima-“Meravigliarsi”
Ore 9.15 catechesi bambini e ragazzi
Ore 10.30 S. Messa della comunità con i ragazzi
Ore 17.00 S. Messa a Precornelli in onore del Patrono San Giuseppe
Non ci sarà la S. Messa delle 18.00 in Parrocchia
Varie:
-
Le offerte raccolte durante le S.Messe di Sabato 12 e Domenica 13 nelle Parrocchie di Palazzago e Burligo saranno devolute per aiutare i profughi dall’Ucraina.
-
In chiesa, prima delle Celebrazioni Eucaristiche del sabato e della domenica, don Angelo è a disposizione per le confessioni, così come ogni martedì dalle 19.40 alle 20.30 nella Cappella della Casa di Comunità.
-
Durante la Quaresima, le offerte che raccoglieremo andranno a sostenere le comunità cristiane di Terra Santa. Anche i bambini e i ragazzi, tramite la “bisaccia-salvadanaio” preparata nella festa di S. Giovanni Bosco, potranno orientare i loro risparmi.
-
In chiesa parrocchiale, potete trovare il fascicolo per la preghiera quotidiana in famiglia.
-
Se qualche malato, oltre quelli dell’elenco, desiderasse ricevere la comunione, lo comunichi direttamente a don Angelo.
-
Per la festa dei Papà:
In oratorio sabato 19 marzo “la pizza del papà” per festeggiare i nostri PAPA’ con le nostre famiglie. Prenotazione 349 604 2861/389 481 0909 (meglio tramite messaggio).