Non vuole essere un giudizio o un rimprovero, ma una semplice considerazione che faccio alla luce di chi viene a Messa e, magari, fa un po ’ fatica ad accostarsi alla comunione ...
Qualcuno dice: “ non mi sono confessato”, altri “non mi sento la coscienza a posto...”. Io rispondo, a mo’ di battuta: “Che cosa devo dire io? Celebrando la Messa tutti i giorni, alla domenica anche tre, dovrei avere ogni volta un confessore a disposizione che mi assolva prima di andare all ’altare ...”. Può far sorridere questo, ma non più di tanto perché per me è un dato di fatto: quasi mai vado all’altare “degnamente ”, perché qualcosa c’è sempre, anche nella vita di un prete ...
Dico questo perché, certamente grazie alla confessione, anche la Messa è celebrata per me, “per voi e per tutti in remissione dei peccati ”, come dice Gesù. E, all ’ inizio della celebrazione, nell ’atto penitenziale, domandiamo insieme perdono. Ed è bello e significativo che in questo tempo di quaresima, questo gesto di chiedere perdono, lo compiamo insieme, io con voi e, insieme, davanti alla croce e all ’altare! Non è una banalità ... E, prima di ricevere la comunione, cosa diciamo? “O Signore, non son degno di partecipare alla tua mensa, ma dì soltanto una parola e io sarò salvato”. Ma crediamo a questa Parola di Gesù che salva? A volte, penso di no. E invece, l ’Eucaristia che ricevo nella comunione mi dona l’ incontro vivo con la persona viva di Gesù che, liberandomi dai peccati, mi rende “capace di salvezza” e, quindi, di accoglierlo e di servirlo nelle persone che incontro, come Gesù, perché tutti si scoprano “destinatari di salvezza”.
Dicendo questo non voglio ridurre il valore della coscienza personale di chi si sente o meno di fare la comunione. Mi sembra importante cogliere il valore di perdono e di misericordia che lì, nella Messa, si realizza, sempre. Così come del resto ci ricorda ancora papa Francesco: “Quando riceviamo l’Eucaristia, Gesù fa lo stesso con noi: ci conosce, sa che siamo peccatori, sa che sbagliamo tanto, ma non rinuncia a unire la sua vita alla nostra (...) Sa che ne abbiamo di bisogno, perché l’Eucaristia non è il premio dei santi, no, è il Pane dei peccatori”. Per questo ci esorta :“ Non abbiate paura! Prendete e mangiate”.
Fermo restando il valore della Confessione, perché non vivo e non mi accosto alla comunione con la stessa consapevolezza? Qualcuno secoli fa ha scritto che l’Eucaristia è “farmaco ”, è “medicina”. Se ne ho bisogno, perché non la prendo?
d.Angelo
Gli Appuntamenti:
-
Domenica 27 marzo – Quarta di Quaresima-“Sbagliare”
Ore 9.15 catechesi bambini e ragazzi, ritiro per i ragazzi della Cresima
Ore 10.30 S. Messa della comunità con i ragazzi
Ore 14.30 Incontro genitori dei ragazzi della Cresima
Ore 17.00 Adorazione Eucaristica -
Lunedì 28 marzo
Ore 20.30 incontro adolescenti e giovani
Ore 21.30 incontro organizzativo CRE ‘22 -
Martedì 29 marzo
Dalle 19.40 alle 20.30 don Angelo è a disposizione nella cappella in casa di comunità
Ore 20.30 in casa di comunità, continua l’esperienza "Anèste-Alzati", 43 minuti di Vangelo”. Lettura continua del vangelo di Luca per tutti coloro che vogliono rileggere il vangelo, per chi è alla ricerca della fede, per chi vuole approfondire la vita alla luce della Parola, per chi vuole ricominciare dalle radici... Incontro aperto a tutti. “Provare per…credere!”
Ore 21.15: incontro organizzativo CRE ‘22 -
Mercoledì 30 marzo
Ore 17.30 Via Crucis, al termine S. Messa a Burligo
Ore 20.30 in casa di comunità, incontro comitato festa di comunità ‘22 -
Venerdì 01 aprile
Ore 17.00 Via Crucis, al termine S. Messa a Burligo
Ore 20.30 in chiesa parrocchiale Via Crucis animata dai ragazzi della 4 elementare con i genitori -
Sabato 02 aprile
Ore 15.45 Adorazione Eucaristica a Burligo
Ore 16.30 S. Messa vigiliare a Burligo
Ore 16.45 catechesi bambini e ragazzi
Ore 18.00 S. Messa della comunità con i ragazzi
Ore 19.00 incontro ragazzi 3 media
Ore 19.00 all’oratorio “GiroLangolo”
Ore 19.30 Serata di festa per Ado e Gio in Oratorio -
Domenica 03 aprile – Quinta di Quaresima-“Perdonare”
Ore 9.15 catechesi bambini e ragazzi, ritiro per i ragazzi della Prima Confessione
Ore 10.30 S. Messa della comunità con i ragazzi
Ore 14.30 Incontro genitori dei bambini della Prima Confessione
Ore 17.00 Adorazione Eucaristica
Varie:
-
Sabato 26 e Domenica 27 raccolta per la Colomba Sospesa per gli anziani con i nostri auguri. I ragazzi, poi, passeranno per la consegna degli auguri ai nonni (dagli 85 anni in poi) e agli ammalati.
-
Durante la settimana don Angelo inizia la visita ai malati per la comunione pasquale
-
In chiesa, prima delle Celebrazioni Eucaristiche del sabato e della domenica, don Angelo è a disposizione per le confessioni, così come ogni martedì dalle 19.40 alle 20.30 nella Cappella della Casa di Comunità.
-
Durante la Quaresima, le offerte che raccoglieremo andranno a sostenere le comunità cristiane di Terra Santa. Anche i bambini e i ragazzi, tramite la “bisaccia-salvadanaio” preparata nella festa di S. Giovanni Bosco, potranno orientare i loro risparmi.
-
In chiesa parrocchiale, potete trovare il fascicolo per la preghiera quotidiana in famiglia.
-
Dal “Giropizza” al “Girolangolo”: E’ il nuovo termine coniato dai giovani per le serate di Comunità, il sabato sera, all’oratorio.
Prenotazione 349 604 2861/389 481 0909 (meglio tramite messaggio). - Si sta organizzando il pellegrinaggio parrocchiale al Santuario della Madonna del Rosario a Pompei e Costa Amalfitana per i giorni 14-17 giugno 2022 aperto ad entrambe le Parrocchie di Palazzago e Burligo. Maggiori informazioni, in merito a costi e programma, verranno comunicate appena possibile.