Siamo ormai alle porte dell'estate e di fronte a scelte importanti che accompagnano la vita di ciascun giovane, specialmente per chi si avvicina agli esami scolastici di terza media e di maturità superiore o alla scelta lavorativa,
anche noi seminaristi palazzaghesi di 2^ teologia, Andrea e Raffaele, desideriamo rendervi partecipi di una tappa fondamentale che, venerdì prossimo 20 maggio, segnerà la nostra vita ed esperienza di seminario. Si tratta dell'Ammissione agli Ordini Sacri del diaconato e presbiterato. Cerchiamo di capire bene di cosa si tratta: il cammino di formazione di un seminarista diocesano dura (da dopo le superiori) in media sei anni. Questi anni, detti di "teologia", sono sanciti da tappe importanti. Al termine del secondo anno l'Ammissione agli Ordini, in quarta e quinta i ministeri del lettorato ed accolitato e ad ottobre dello stesso anno, in sesta, l'ordinazione diaconale. Segue poi l'ordinazione presbiterale a maggio dell'anno successivo.
Noi ci troviamo ora a vivere questo primo passo, quello dell'Ammissione, in cui la Chiesa riconosce ufficialmente la nostra vocazione, la nostra idoneità ad orientarci verso il sacerdozio ministeriale. L'anno di seconda pone ciascun seminarista in seria discussione sul proprio cammino; l'esperienza pastorale il fine settimana in un'altra parrocchia, per noi nello specifico nelle parrocchie di Azzano S. Paolo ed Osio Sotto, l'incontro con il Signore nella preghiera quotidiana, il confronto con i superiori, sono tutti elementi che aiutano a far chiarezza sulla propria vocazione. Dopo aver chiesto ufficialmente al vescovo Francesco tramite una lettera scritta di poter essere Ammessi tra i candidati agli Ordini Sacri, la commissione disciplinare ha confermato, sia per noi due che per gli altri nostri tre compagni, che il nostro cammino può proseguire, questa volta con una consapevolezza e responsabilità in più: quella di portare a compimento il percorso di formazione umana e spirituale, nell'orizzonte ministeriale che è servizio al Signore per il suo popolo.
Gli Appuntamenti:
-
Domenica 15 maggio - V Domenica di Pasqua - Cresime
Ore 10.30 Durante la celebrazione eucaristica, verranno Cresimati 41 ragazzi delle nostre comunità -
Lunedì 16 maggio
Ore 20.00 Rosario e S.Messa alla Cappella del Golf
Ore 20.15 Incontro Adolescenti e giovani per preparazione CRE
-
Martedì 17 maggio
Ore 20.00 Rosario e S.Messa in via Acqua - casa Agazzi Anna
-
Mercoledì 18 maggio
Ore 20.00 Rosario e S.Messa in via Longoni 103 (la via della Farmacia)
-
Giovedì 19 maggio
Ore 17.00 incontro di preparazione per i bambini della prima comunione
Ore 20.00 Rosario e S.Messa in via Burligo - casa Mangili Tampieri Mario
Ore 20.30 a Sotto il Monte, nel santuario di Papa Giovanni, S. Messa per le vittime del covid per le parrocchie della nostra Comunità Ecclesiale Territoriale VII di Ponte-Valle S. Martino -
Venerdì 20 maggio
Ore 19.15 partenza dal piazzale alpini per il Seminario in Città Alta
Ore 20.45 nella chiesa ipogea del seminario Rito di Ammissione al Sacerdozio per i nostri seminaristi ANDREA ALBORGHETTI e RAFFAELE PREVITALI -
Sabato 21 maggio
Ore 16.45 Catechesi bambini e ragazzi
Ore 19.00 incontro 3 media
Ore 19.00 “GiroLangolo” con i ragazzi della Cresima e i loro genitori
Serata di festa per gli adolescenti e i giovani -
Domenica 22 maggio - VI Domenica di Pasqua -
Ore 9.15 catechesi bambini e ragazzi
Ore 10.30 Durante la celebrazione eucaristica, consegna dei Comandamenti per i ragazzi di 5a elementare
Ore 11.30 Battesimo di Ludovica Enrica Rota a Burligo
Varie:
-
Nel Mese di Maggio ci saranno le consuete Messe itineranti sia a Palazzago (i lunedì e mercoledì) sia a Burligo (i martedì e giovedì)
I dettagli sono ogni settimana nel calendario a pagina 2 della letterina.
Per Palazzago:- Lunedì 16 Cappella del golf
- Mercoledì 18 via Longoni 103 (la via della farmacia)
- Lunedì 23 Beita, Parco alpini
- Mercoledì 25 chiesetta Salvano
- Lunedì 30 chiesa Brocchione
Per Burligo:- Martedì 17 via Acqua casa Agazzi Anna
- Giovedì 12 via Burligo casa Mangili Tampieri Mario
- Martedì 10 Parcheggio Pratomarone
- Giovedì 12 Cappella della Forcella
-
Venerdì 20 maggio alle ore 20.45, presso la chiesa del Seminario Diocesano di Bergamo, i nostri carissimi ANDREA ALBORGHETTI e RAFFAELE PREVITALI saranno ammessi dal Vescovo Francesco agli Ordini Sacri del diaconato e del presbiterato, che darà inizio in modo ufficiale al loro cammino di preparazione al sacerdozio. Li accompagniamo con l’affetto e la preghiera di sempre.
Per poter partecipare al Rito di Ammissione, la parrocchia mette a disposizione il pullman per Città Alta con partenza alle ore 19.15 dal piazzale degli alpini. A seguire fermate su Via Longoni e Beita. Le iscrizioni si raccolgono presso la Segreteria parrocchiale. Costo 8 euro. -
Domenica 19 giugno - Anniversari di Matrimonio. Iniziando la Settimana parrocchiale per il Patrono, celebreremo gli anniversari di matrimonio. Coloro che si sono sposati in altre comunità, sono pregati di far pervenire la propria adesione in segreteria parrocchiale. Chi invece si è sposato a Palazzago o a Burligo riceverà una lettera invito.
-
Durante la settimana don Angelo riprende la visita e la comunione ai malati
-
Le iscrizioni al CRE ’22 “BATTICUORE” scaricabili QUI verranno raccolte presso la Sala Onde dell’Oratorio nei giorni, SABATO 28 MAGGIO dalle ore 10 alle ore 12 e LUNEDI’ 30 e MARTEDI’ 31 MAGGIO, dalle ore 18:30 alle ore 21.
Si chiede di arrivare con tutti i moduli stampati e debitamente compilati -
PRINCIPALI INIZIATIVE ESTIVE
- 14-17 Giugno Pellegrinaggio A Pompei (Iscrizioni In Segreteria)
- 19-26 Giugno Settimana Patronale (19 Giugno Anniversari Di Matrimonio)
- Dal 2 Giugno nei fine-settimana Festa Della Campagna A Burligo
- 27 Giugno-22 Luglio Cre “Batticuore”
- 11-13 Luglio Campo Estivo 3 Media
- 1-5 Agosto Biciclettata
- Dal 26 Agosto nei fine-settimana Festa Di Comunita’
- Dal 16 Settembre nei fine-settimana Festa Della Beita
- Domenica 25 Settembre Inaugurazione Restauri Della Chiesa Alla Beita