IN.CON.TRA "per INCONTRIAMOCI"

IN.CON.TRA "per INCONTRIAMOCI"

Giornata piovosa, oggi a Sestri Levante. È brutto, per chi è al mare non poter andare in spiaggia, anche se sappiamo essere in benedizione una pioggia come questa, dopo mesi di preoccupante siccità e di preghiere fatte!

La pioggia di Sestri non ci ha comunque fermato, perché abbiamo dedicato la mattinata a rileggere l'esperienza del Cre e a ripensare il nuovo anno pastorale rispetto alle proposte rivolte alle nuove generazioni....
È stata una mattinata impegnata e interessante nella quale, da quello che è emerso dai quattro gruppi, si è parlato di educazione alla responsabilità, della necessità di intensificare attività che il sabato sera e non solo in oratorio coinvolgano i ragazzi e la comunità, dell'importanza di non perdersi di vista e tante altre cose...
L' Estate, che "completiamo" questa settimana iniziando la Festa di Comunità, ci ha permesso di "carburare" parecchio nel cammino d'insieme. Coinvolgere i bambini e i ragazzi vuol dire "tirare dentro", in Comunità, i genitori, le famiglie, i nonni e tanti "simpatizzanti" che hanno a cuore la Famiglia-Comunità-Parrocchia.
Mi pare che IN.CON.TRA."INsiemeCONluiTRAnoi", sia un cammino da perseguire e da coltivare nelle sfide di oggi e di domani, soprattutto senza perdere di vista CON LUI.
CON LUI, l'INsieme e il TRAnoi diventa possibile...
Anche a Sestri Levante in questa giornata di pioggia, qualcosa abbiamo ascoltato e imparato, per essere COMUNITÀ.
Ci auguriamo che anche questa nuova edizione della Festa di Comunità ci aiuti a crescere in questa direzione. Non preoccupandoci unicamente degli incassi, seppur necessari, ma occupandoci della Comunità che in queste sere si ritrova e si IN.CON.TRA. Con...tanti volontari, con diversi referenti, con parecchi ragazzi!
I ragazzi siano il nostro presente e il nostro futuro. A loro diamo fiducia, anche quando magari facciamo fatica o perché non se lo meritano. Siamo diventati "grandi" perché qualcuno ci ha dato fiducia, anche quando non la meritavamo?!
IN.CON.TRA quindi "sta per INCONTRIAMOCI!"
Grammaticalmente forse poco corretto ma comunitariamente correttissimo.
Intanto il sole è finalmente tornato.

d.Angelo

    Leggi qui la Lette...Rina