Giornata piovosa, oggi a Sestri Levante. È brutto, per chi è al mare non poter andare in spiaggia, anche se sappiamo essere in benedizione una pioggia come questa, dopo mesi di preoccupante siccità e di preghiere fatte!
La pioggia di Sestri non ci ha comunque fermato, perché abbiamo dedicato la mattinata a rileggere l'esperienza del Cre e a ripensare il nuovo anno pastorale rispetto alle proposte rivolte alle nuove generazioni....
È stata una mattinata impegnata e interessante nella quale, da quello che è emerso dai quattro gruppi, si è parlato di educazione alla responsabilità, della necessità di intensificare attività che il sabato sera e non solo in oratorio coinvolgano i ragazzi e la comunità, dell'importanza di non perdersi di vista e tante altre cose...
L' Estate, che "completiamo" questa settimana iniziando la Festa di Comunità, ci ha permesso di "carburare" parecchio nel cammino d'insieme. Coinvolgere i bambini e i ragazzi vuol dire "tirare dentro", in Comunità, i genitori, le famiglie, i nonni e tanti "simpatizzanti" che hanno a cuore la Famiglia-Comunità-Parrocchia.
Mi pare che IN.CON.TRA."INsiemeCONluiTRAnoi", sia un cammino da perseguire e da coltivare nelle sfide di oggi e di domani, soprattutto senza perdere di vista CON LUI.
CON LUI, l'INsieme e il TRAnoi diventa possibile...
Anche a Sestri Levante in questa giornata di pioggia, qualcosa abbiamo ascoltato e imparato, per essere COMUNITÀ.
Ci auguriamo che anche questa nuova edizione della Festa di Comunità ci aiuti a crescere in questa direzione. Non preoccupandoci unicamente degli incassi, seppur necessari, ma occupandoci della Comunità che in queste sere si ritrova e si IN.CON.TRA. Con...tanti volontari, con diversi referenti, con parecchi ragazzi!
I ragazzi siano il nostro presente e il nostro futuro. A loro diamo fiducia, anche quando magari facciamo fatica o perché non se lo meritano. Siamo diventati "grandi" perché qualcuno ci ha dato fiducia, anche quando non la meritavamo?!
IN.CON.TRA quindi "sta per INCONTRIAMOCI!"
Grammaticalmente forse poco corretto ma comunitariamente correttissimo.
Intanto il sole è finalmente tornato.
d.Angelo
Gli Appuntamenti:
-
Domenica 21 Agosto - XXI Domenica del tempo Ordinario
-
Giovedì 25 Agosto
Ore 9.30 in parrocchia s. Messa con le suore salesiane di Lecco che vivono nella nostra comunità una giornata di ritiro.
Rimane alle ore 20.00 l'altra Messa al cimitero. -
Venerdì 26 Agosto - S. Alessandro martire patrono della città e della nostra diocesi di Bergamo.
Ore 19.00 inizia la Festa di Comunità all'oratorio fino al 11 Settembre: 3 weekend in allegria per fare comunità con cucina tipica, ruote, tombole e buona musica.
Oggi sono invitati i bambini, i ragazzi, gli animatori e i coordinatori del cre con le loro famiglie.
Serata animata tra danze, giochi e ricordi del Cre. Una serata tutta "Batticuore".
I bambini e i ragazzi che questa sera si presentano con la maglietta del Cre, riceveranno in omaggio le patatine. Vi aspettiamo! -
Sabato 27 agosto
Dalle ore 15 alle 18 in chiesa Parrocchiale Confessioni (Mons.Ubaldo Nava) -
Domenica 28 Agosto - XXII Domenica del tempo Ordinario
Varie:
-
Durante la settimana don Angelo continua la visita ai malati.
-
La mattina il bar dell’oratorio rimane aperto come pure la sera l’oratorio è disponibile per i ragazzi. Grazie ai genitori e ai volontari per il prezioso servizio!
-
All’inizio del nuovo anno pastorale, pellegrinaggio parrocchiale a S. Giovanni Rotondo, sulle orme di S. Padre Pio da Pietralcina: Da lunedì 17 a venerdì 21 ottobre
PRINCIPALI INIZIATIVE ESTIVE
-
- Dal 26 Agosto all'11 settembre nei fine-settimana Festa Di Comunita’
- Dal 16 Settembre nei fine-settimana Festa Della Beita
- Domenica 18 settembre Festa del Sacro Cuore a Collepedrino
- Domenica 25 Settembre inaugurazione della Chiesetta alla Beita con Mons. Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi
- Domenica 2 ottobre Festa della Madonna del Rosario e accoglienza di don Andrea Testa come nuovo collaboratore pastorale.