L’importanza di Chiamarsi….

L’importanza di Chiamarsi….

Lo scorso Venerdì ha preso il via la 14esima edizione della Festa di Comunità e la piacevole sorpresa per la Nostra Comunità è stata la presenza di tantissimi ragazzi che si sono dati da fare per aiutare presentandosi nella realtà di Palazzago come nuovi Volontari.

Sono tanti (più di Sessanta!) e tutti si sono presentati con il LORO Nome scritto sulla Maglietta: alcuni hanno scelto il nome di Battesimo, alcuni il cognome altri ancora un soprannome. Ognuno ha scelto il Suo e con quello ha deciso di presentarsi in una realtà Comunitaria che sicuramente già li conosceva ma forse non abbastanza da chiamarli con il nome giusto. Da Venerdì scorso molti di questi ragazzi hanno ridefinito la loro identità in una Comunità che spesso li ha chiamati con un nome che non li identificava veramente, hanno smesso di essere i figli di qualcuno o i nipoti di qualcuno o i fratelli di qualcun altro. Hanno deciso di ripresentarsi alla Comunità che già li aveva accolti nel Battesimo con il loro Nome con quel Nome che oggi li Conferma come unici in una Società che troppo spesso li ha ritenuti indistinguibili gli uni dagli altri.
Allontaniamoci dunque da quell’immagine con cui già Oscar Wilde, nella sua opera Vittoriana “L’importanza di chiamarsi Ernesto”, metteva in luce tutta quella cura dell’apparenza e della forma nella società del suo tempo. Impariamo l’importanza di chiamarsi con il Nome che ci rende unici non solo agli occhi della Comunità ma che ci distingue agli occhi di Dio che da sempre ci chiama con il nostro Nome.
Riscopriamo all’ora l’importanza di chiamarci nel modo giusto, dando il giusto valore a ciò che un nome, un cognome o un soprannome racchiude: l’identità cristiana che il Signore ci ha donato e ogni giorno ci insegna ad amare e condividere perché fare Comunità non significa perdersi nel gruppo ma distinguersi per il bene di tutti. Buona Festa!!!!

Michela

    Leggi qui la Lette...Rina