Lo scorso Venerdì ha preso il via la 14esima edizione della Festa di Comunità e la piacevole sorpresa per la Nostra Comunità è stata la presenza di tantissimi ragazzi che si sono dati da fare per aiutare presentandosi nella realtà di Palazzago come nuovi Volontari.
Sono tanti (più di Sessanta!) e tutti si sono presentati con il LORO Nome scritto sulla Maglietta: alcuni hanno scelto il nome di Battesimo, alcuni il cognome altri ancora un soprannome. Ognuno ha scelto il Suo e con quello ha deciso di presentarsi in una realtà Comunitaria che sicuramente già li conosceva ma forse non abbastanza da chiamarli con il nome giusto. Da Venerdì scorso molti di questi ragazzi hanno ridefinito la loro identità in una Comunità che spesso li ha chiamati con un nome che non li identificava veramente, hanno smesso di essere i figli di qualcuno o i nipoti di qualcuno o i fratelli di qualcun altro. Hanno deciso di ripresentarsi alla Comunità che già li aveva accolti nel Battesimo con il loro Nome con quel Nome che oggi li Conferma come unici in una Società che troppo spesso li ha ritenuti indistinguibili gli uni dagli altri.
Allontaniamoci dunque da quell’immagine con cui già Oscar Wilde, nella sua opera Vittoriana “L’importanza di chiamarsi Ernesto”, metteva in luce tutta quella cura dell’apparenza e della forma nella società del suo tempo. Impariamo l’importanza di chiamarsi con il Nome che ci rende unici non solo agli occhi della Comunità ma che ci distingue agli occhi di Dio che da sempre ci chiama con il nostro Nome.
Riscopriamo all’ora l’importanza di chiamarci nel modo giusto, dando il giusto valore a ciò che un nome, un cognome o un soprannome racchiude: l’identità cristiana che il Signore ci ha donato e ogni giorno ci insegna ad amare e condividere perché fare Comunità non significa perdersi nel gruppo ma distinguersi per il bene di tutti. Buona Festa!!!!
Michela
Gli Appuntamenti:
-
Domenica 4 Settembre - XXIII Domenica del tempo Ordinario - Festa alla Forcella
Ore 10.30S. Messa alla Madonna della Forcella a Burligo
Ore 11.30 Prima Professione Religiosa del nostro Fr. DAVIDE INVERNIZZI nella Congregazione dei Figli di Maria Immacolata-Pavoniani presso la parrocchia di S. Stefano Protomartire, a Tradate
Ore 17.30 alla casetta della festa di Comunità Spritz Party - A seguire festa nella Tensostruttura - Musica Con Senza Filtro (J-Ax e Articolo 31 tribute Band) -
Giovedì 8 Settembre - 183° anniversario della nostra Chiesa Parrocchiale
-
Venerdì 9 Settembre
Ore 16.00 S.Messa solenne presieduta dal Patriarca di Gerusalemme S.E. Mons. PierBattista Pizzaballa
In serata, continua la Festa di Comunità nella tensostruttura all’oratorio - Musica con i Revolver (Beatles Tribute Band) (vedi programma https://bit.ly/3ArIZGf) -
Domenica 11 Settembre - XXIV Domenica del tempo Ordinario
Ore 12.30 Pranzo comunitario nella tensostruttura della Festa di Comunità (Su prenotazione presso Idea Donna, Abbigliamento Graziella o 339 642 9718)
Nel pomeriggio spettacolo “Chiamale se vuoi emozioni”, per tutta la comunità - In serata conclusione Festa di Comunità
Varie:
-
Durante la settimana don Angelo continua la visita ai malati.
-
La mattina il bar dell’oratorio rimane aperto come pure la sera l’oratorio è disponibile per i ragazzi. Grazie ai genitori e ai volontari per il prezioso servizio!
PRINCIPALI INIZIATIVE ESTIVE
-
- Dal 26 Agosto all'11 settembre nei fine-settimana Festa Di Comunita’
- Dal 16 Settembre nei fine-settimana Festa Della Beita
- Domenica 18 settembre Festa del Sacro Cuore a Collepedrino
- Domenica 25 Settembre inaugurazione della Chiesetta alla Beita con Mons. Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi
- Domenica 2 ottobre Festa della Madonna del Rosario e accoglienza di don Andrea Testa come nuovo collaboratore pastorale.
- Da lunedì 17 a venerdì 21 ottobre pellegrinaggio parrocchiale a S. Giovanni Rotondo, sulle orme di S. Padre Pio da Pietrelcina