“Quando parliamo di gestione del tempo intendiamo la capacità di organizzare in maniera efficace e produttiva questa risorsa così importante. Sia nel campo del lavoro, ma anche e soprattutto in senso più generale nelle nostre giornate. Ad esempio, equilibrando in maniera sana il tempo da dedicare al lavoro, alla famiglia e allo svago.
Ciò che conta prima di ogni altra cosa nella gestione sana del tuo tempo è la capacità di riconoscere e rispettare il tuo ritmo, senza darti obiettivi e scadenze irraggiungibili o altamente stressanti.
Pianifica le tue azioni, avendo chiaro in mente quali sono le tue possibilità, gli impegni e le energie necessarie, definisci accuratamente i passaggi utili per portare a termine i tuoi progetti.
E non dimenticare di dare il giusto valore anche alle pause e al tempo libero: è tempo prezioso per recuperare energia. Ogni tanto va bene godersi anche il vuoto e una giusta dose di noia, viversi con meno senso di colpa la tendenza a procrastinare e abbandonare la pretesa di essere un perfetto stacanovista multitasking (multiprogrammazione)”.
Sono i giorni della “ripresa” dopo l’estate, anche se a dire il vero per qualcuno, parrocchia compresa, non si è mai sospeso... Tuttavia, questa parte dell’anno è per noi di programmazione a partire da quel progetto che non è il “pallino del don” o delle sue “simpatie” o di qualche vago “carisma”, ma è il Vangelo, la fede generata dall’incontro vivo con la persona viva di Gesù attraverso la comunità cristiana che è la Chiesa. Queste parole che ho trovato in un manuale di psicologia possono farci bene, per ripensare alcune cose per il cammino di ogni singola persona e di qualsiasi comunità, anche la parrocchia. Facciamone un po’ tesoro.
d. Angelo
Gli Appuntamenti:
-
Domenica 11 Settembre - XXIV Domenica del tempo Ordinario
I ragazzi prossimi alla 3 media sono in seminario in Città Alta per due giorni di condivisione
Ore 12.30 Pranzo comunitario nella tensostruttura della Festa di Comunità (Su prenotazione presso Idea Donna, Abbigliamento Graziella o 339 642 9718)
Ore 16.00 spettacolo “I Colori delle emozioni”, organizzato dall'Oratorio per tutta la comunità
In serata Spritz Party e conclusione della Festa di Comunità -
Venerdì 16 Settembre
Inizia la Festa della Beita nella tensostruttura all’oratorio fino al 2 Ottobre
Ore 21.00 in chiesa parrocchiale CONCERTO d’AUTUNNO -
Domenica 18 Settembre - XXV Domenica del tempo Ordinario - Festa a Collepedrino
Ore 10.30 S. Messa con celebrazione dei battesimi di Brayan Giorgio, Nicolò, Ginevra e Gabriele, Pietro, Riccardo.
Ore 15.00 a Collepedrino, Festa del S. Cuore di Gesù: Celebrazione Eucaristica seguita dalla processione
Varie:
-
La mattina il bar dell’oratorio rimane aperto come pure la sera l’oratorio è disponibile per i ragazzi. Grazie ai genitori e ai volontari per il prezioso servizio!
- PRINCIPALI INIZIATIVE ESTIVE
- Dal 16 Settembre al 2 Ottobre nei fine-settimana Festa Della Beita
- Domenica 25 Settembre inaugurazione della Chiesetta alla Beita con Mons. Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi
- Domenica 2 ottobre Festa della Madonna del Rosario e accoglienza di don Andrea Testa come nuovo collaboratore pastorale.
- Da lunedì 17 a venerdì 21 ottobre pellegrinaggio parrocchiale a S. Giovanni Rotondo, sulle orme di S. Padre Pio da Pietralcina