Nota dei Vescovi Lombardi in vista delle elezioni politiche e amministrative elaborata durante la sessione di lavoro svoltasi il 17 e 18 gennaio presso il Centro di Spiritualità del Santuario di Caravaggio.
La premessa fondamentale è che i cristiani, come tutti i cittadini italiani, vogliono riaffermare la necessità di una buona politica. Le comunità cristiane devono essere non solo voce che chiede e critica, ma piuttosto luogo di formazione per accompagnare le persone alla maturità, quindi anche alla capacità e passione per un impegno politico coerente e generoso.
Di fronte alla tentazione molto diffusa dell’astensionismo e del disinteresse, è necessario e urgente che l’opera educativa delle comunità cristiane solleciti tutti alla presenza e alla partecipazione attiva e responsabile a questi appuntamenti elettorali: anzitutto attraverso l’espressione consapevole del proprio voto; più approfonditamente auspicando l’impegno attivo di un numero sempre maggiore di fedeli laici in ambito politico e più in generale praticando una partecipazione alla vita politica che non si limiti al momento delle elezioni, ma accompagni la vita quotidiana delle istituzioni, attraverso lo strumento dell’informazione, della vigilanza e del richiamo.
A nessuno può sfuggire l’importanza dell’esercizio del diritto-dovere del voto: con esso si concorre infatti a determinare l’indirizzo politico del proprio Stato e della nostra Regione.
Chi non va a votare non è uno che si astiene dal voto; è piuttosto uno che decide che siano altri a decidere per lui.
Chiediamo attenzione perché la presenza dei cattolici nelle diverse parti in competizione non si ripercuota in termini di lacerazione dentro il corpo vivo delle comunità: la Chiesa non si schiera in modo diretto per alcuna parte politica.
Ciò significa che tutti – in particolare coloro che si propongono come candidati – si guardino dalla tentazione di presentarsi come gli unici e più corretti interpreti della Dottrina sociale della Chiesa e dei valori da essa affermati. Occorre educarsi maggiormente sia alla condivisione dei medesimi principi ispirati alla retta ragione e al Vangelo, sia al rispetto dell’ineludibile diversità di esiti dell’esercizio di discernimento e della conseguente pluralità di scelte. Su ciascuna di queste scelte – purché siano coerenti con i principi derivanti dalla medesima ispirazione cristiana – il giudizio andrà formulato a partire dalle ragioni addotte a loro sostegno, dalla loro percorribilità ed efficacia, dal rispetto che esse esprimono e promuovono del sistema democratico.
Gli Appuntamenti:
-
Domenica 25 Settembre - XXVI Domenica del tempo Ordinario - Festa della Madonna Nostra Signora de La Salette
Ore 16.00 S. Messa solenne di inaugurazione dei restauri del santuario parrocchiale “Nostra Signora della Salette” a seguire processione presiedute da S. E. Mons. Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi. La Messa verrà trasmessa su Facebook e Youtube, in differita, in serata. E’ sospesa in parrocchia la S. Messa delle 18 in Parrocchia -
Lunedì 26 Settembre
Ore 20.30 Oratorio aperto per adolescenti e giovani -
Martedì 27 Settembre
Ore 20.30 in casa di Comunità ANESTE-SCUOLA BIBLICA DI COMUNITA’ per l’inizio del nuovo anno pastorale
“Gesù, un uomo profondamente spirituale sempre in cammino” con don Luciano Locatelli -
Mercoledì 28 Settembre
Ore 20.30 incontro animatori adolescenti -
Sabato 01 Ottobre
Ore 14.30 consegna iscrizioni catechismo in oratorio
Ore 21.00 Musica Afro al campo sportivo dell'Oratorio -
Domenica 02 Ottobre - XXVII Domenica del tempo Ordinario - Festa della Madonna del Rosario e accoglienza di don Andrea Testa
- 10.15 Benvenuto a don Andrea Testa sul sagrato
- 10.30 S. Messa solenne con processione BVM del Rosario
- Pranzo comunitario nella tensostruttura all’oratorio (Menu e prenotazioni sulla Letterina)
Varie:
-
Continua la Festa della Beita all’oratorio parrocchiale fino al 2 ottobre
-
Catechismo ragazzi - qui TROVERETE IL MODULO PER L’ISCRIZIONE AL CATECHISMO DA FAR PERVENIRE ENTRO 1 OTTOBRE
-
Domenica 9 ottobre Inizio Anno Pastorale e Catechistico
-
Domenica 16 ottobre Festa dei nonni e della terza età - Nel pomeriggio castagnata, giochi e animazione in oratorio
-
Dal 17 al 21 ottobre pellegrinaggio parrocchiale a S. Giovanni Rotondo