BENVENUTO DON ANDREA!

BENVENUTO DON ANDREA!

Nei giorni della ripresa e dei calendari, la nostra comunità di Palazzago-Burligo ti accoglie con gioia ed entusiasmo, carissimo don Andrea.

C’è un clima di attesa in questo tempo, dettato dal desiderio di incontrarti e conoscerti perché questo tuo “entrare in punta di piedi”, così come hai scritto nella Lettera, ci aiuti a scoprirti come compagno di viaggio, così come tu vuoi e come amiamo noi. Anche se in qualcuno c’è ancora il rischio di vedere o desiderare nel prete il capo, il padrone, colui che comanda e che dice che cosa si deve fare, sentirci invece anche noi preti parte del gregge che cammina insieme, “in compagnia” del vero pastore che è Gesù, penso che sia la sfida più bella, più attendibile e più evangelica. Anche nel nostro inevitabile ruolo non tanto di “pastori” (solo Gesù è Pastore!), ma semplicemente “di pastorelli”, di umili guide della comunità, che sanno stare vicini alle sorelle e ai fratelli della “porta accanto”, imparando ad essere “casa tra le case”, alla scuola del Maestro di Nazareth. A questo riguardo, mi ha colpito un articolo di un anziano insegnante di teologia, il quale diceva di riappropriarci del termine “parrocchia”. Scriveva che una certa moda diffusa di “ridurre” qualsiasi forma di aggregazione o d’insieme a “comunità”, benché “comunità” abbia la sua importanza, ha fatto dimenticare il “proprio” di quella comunità che “pastoralmente” si chiama “parrocchia” che dal greco al latino vuol dire: “Abitare accanto, vicino alla casa, chi non è della casa". La Parrocchia è questa cosa qui, “casa tra le case”, anche di chi non è della casa e di chi non ha casa, per sentirci abitati da quella Casa che è Gesù, attraverso il quale Dio “ha preso dimora tra noi”!
Benvenuto don Andrea e grazie per aver accettato di fare un tratto di strada con noi, tra le nostre case, per ricordarci che Palazzago-Burligo, non sono semplicemente comunità, ma parrocchia che desidera abitare per essere “prossima alla casa e alla porta accanto” così come ci ha indicato Gesù e perché il Vangelo possa essere sempre più di casa!
Auguri da tutti noi e buon cammino con noi!

d. Angelo

    Leggi qui la Lette...Rina