Lunedì scorso, dopo il primo appuntamento con i ragazzi ado, ci siamo ritrovati con gli animatori per fare il punto della situazione in questo momento iniziale di ripresa dell’anno, gettando lo sguardo anche su alcune proposte legate al sabato e alla domenica. Sappiamo che non manca la voglia e la creatività per coinvolgere i ragazzi e la comunità…
A un certo punto, mentre ci si confronta, un animatore dice più o meno questo: “Nelle proposte e nelle iniziative che andiamo a fare non perdiamo di vista Gesù Cristo e la fede … “. Non vi nascondo come è seguito un momento di silenzio e di smarrimento, forse anche un certo imbarazzo sul senso di una “simile affermazione” che ci provocava non poco, con sguardi e domande che si rincorrevano a vicenda …
Nonostante l’ora tarda, la discussione si è protratta in modo alquanto interessante e profonda parlando non tanto di attività ricreative o di proposte, ma di Vangelo, di Gesù, di fede, di messa, di come credere e perché credere … E da questo, qualcuno degli animatori (non il don!), ha suggerito la necessità di conoscere il Vangelo per educarci alla fede, facendo appello anche alle catechesi bibliche che stiamo proponendo con don Luciano…
Prendere consapevolezza di Gesù e della propria fede, così come è uscito “nel fuori programma” di lunedì sera, diventa l’orizzonte più bello per leggere meglio la propria vita, la vita di comunità e l’oratorio; anche perché il Vangelo, che a volte sembra “il fuori programma”, è “il vero programma” che dà senso al nostro esseree al nostro fare,molto più di mille programmazioni!
Del resto, cosa dice Gesù nel vangelo di Giovanni? “Il vento soffia dove vuole e tu ne odi il suono, ma non sai da dove viene né dove va; così è per chiunque è nato dallo Spirito”.
Un piccolo racconto di casa nostra, un “fuori programma” dello Spirito che “soffia dove vuole” anche da noi, anche tra i nostri ragazzi …
d. Angelo
Gli Appuntamenti:
-
Domenica 16 ottobre: Festa della Terza età e dei Nonni
Ore 9.15 catechesi bambini e ragazzi
Ore 10.30 S. Messa della comunità con la possibilità di ricevere il sacramento dell’Unzione dei Malati.
Nel pomeriggio oratorio aperto e dalle 15.00 castagnata organizzata dai Fanti e in serata la trippa -
Lunedì 17 ottobre
Ore 5.30 partenza per il pellegrinaggio a S. Pio e S. Michele, S. Giovanni Rotondo e dintorni fino a giovedì 20 ottobre
Ore 20.15 in oratorio incontri AdoGio’ -
Giovedì 20 ottobre
Ore 20.45 in Oratorio Incontro per i Volontari del GiroLangolo -
Venerdì 21 ottobre
Ore 20.30 in teatro continua la SCUOLA BIBLICA DI COMUNITA’ con don Luciano Locatelli sulle PARABOLE nei Vangeli -
Sabato 22 ottobre
Ore 16.45 in chiesa, ritrovo bambini e ragazzi e catechesi con la Messa
Ore 18.00 S. Messa della comunità con i ragazzi e 3 media
Ore 19.00 incontro 3 media
L’oratorio rimane aperto dal pomeriggio e per tutta la sera -
Domenica 23 ottobre - XXX Tempo Ordinario
Ore 9.15 in chiesa, ritrovo bambini e ragazzi e catechesi con la Messa
Ore 10.30 S. Messa con la celebrazione dei battesimi di Aurora, Ginevra, Jennifer, Edoardo e Gioele
Ore 15.30 Battesimo di Elisa e Gaia
Varie:
-
Sono in distribuzione il nuovo bollettino La Lettera con la Guida Pastorale delle parrocchie. Accoglieteli con gratitudine.
-
Ringraziamo le coppie che hanno partecipato ai due incontri a favore dell’Oratorio e coloro che hanno preparato le torte. (totale 1780.00 €)