Ero per certi aspetti curioso di andare da Padre Pio a San Giovanni Rotondo e sono partito proprio così, da curioso appunto. Curioso perché un santo "particolare", come del resto un po' tutti, ma la sua particolarità la sentivo relegata da una forma di "devozionalismo" che sentivo lontana dalla mia sensibilità e dalla mia formazione.
E, invece, arrivare qui, avere la fortuna di incontrare e di sentire testimoni diretti, è stata una vera GRAZIA.
Nei testimoni infatti abbiamo ascoltato non solo del Santo Pio da Pietrelcina, ma anche dell'uomo che amava giocare a bocce e raccontare qualche barzelletta, dell'uomo capace di battute spiritose e di ridere ... Aspetti, questi, che magari non abbiamo mai sentito ma che ci sono..
Poi certo, abbiamo incontrato e riascoltato di Padre Pio credente e in faticoso cammino verso la santità, attraversata, purtroppo, dalla persecuzione che la gerarchia di Roma faceva nei suoi confronti... Nonostante tutto, Padre Pio ha mantenuto fedeltà e obbedienza a quella Chiesa. E mi pare che la sua forza e la sua santità è stata coltivata da tre aspetti inscindibili tra loro: la Messa che chiamava "mistero tremendo"; la Confessione, con ore e ore di confessionale, e la Croce, la configurazione al Crocifisso anche con le stigmate. La conformazione a Gesù nella radicalità totale della sequela, lo ha reso uomo, discepolo e santo attento alla gente e alla sua gente in particolare ai poveri, ai piccoli e agli ultimi, per i quali (nonostante le numerose opposizioni e fatiche) ha realizzato la "Casa sollievo della sofferenza". Un'opera o meglio un'esperienza che continua e che dice chi era e chi è Padre Pio, oggi santo per noi.
Grazie a Claudia che ha pensato e organizzato. Grazie a chi ha partecipato. Ne è valsa la pena, anche perché abbiamo pregato per tutti, voi e noi!
Curiosità appagata. d.Angelo
Gli Appuntamenti:
-
Domenica 23 ottobre - XXX Tempo Ordinario
Ore 9.15 in chiesa, ritrovo bambini e ragazzi e catechesi con la Messa
Ore 10.30 S. Messa con la celebrazione dei battesimi di Aurora, Ginevra, Jennifer, Edoardo e Gioele
Ore 15.30 Battesimo di Elisa e Gaia
-
Lunedì 24 ottobre
Ore 20.15 incontro AdoGiò: "SEI NATO ORIGINALE NON VIVERE DA FOTOCOPIA"
Ore 20.45 oratorio Brembate di Sopra "ESSERE SINODALI PER ESSERE CHIESA" incontro per le nostre parrocchie sul Sinodo in corso nella Chiesa Italiana
-
Mercoledì 26 ottobre
Ore 20.30 In Oratorio, riunione volontari GiroLangolo
-
Giovedì 27 ottobre
Ore 20.30 in teatro, SCUOLA BIBLICA DI COMUNITÀ sui VANGELI con don Luciano Locatelli
-
Venerdì 28 ottobre
Ore 15.00 Oratorio Studio AdoGiò
Ore 20.30 CELEBRAZIONE PENITENZIALE COMUNITARIA con cinque sacerdoti
-
Sabato 29 ottobre - GIORNATA MISSIONARIA PARROCCHIALE
Dalle 15 alle 17 confessioni con d. Ubaldo
Ore 16.45 catechesi e CONFESSIONI RAGAZZI
Ore 20.45 in teatro TE SE CHE TE ALET: Spettacolo per le nostre comunità, ispirato alla trasmissione televisiva "Tu Si Que Vales"
-
Domenica 30 ottobre - GIORNATA MISSIONARIA PARROCCHIALE
Ore 9.15 catechesi e CONFESSIONI RAGAZZI
Ore 10.30 S. Messa di Comunità con i ragazzi, con la proposta di riflessione di Fr. Davide Invernizzi
Durante la giornata missionaria ci sarà il banco vendita torte.
Varie:
-
Durante le celebrazioni festive, a seconda delle possibilità, un sacerdote sarà a disposizione nel confessionale in chiesa per la riconciliazione
-
Continua la visita ai malati con d.Angelo e d.Andrea