Avvento: un tempo per… un tempo di…

Avvento: un tempo per… un tempo di…

Avvento è il tempo della vita, è l’alternanza di gioie e dolori, fatiche e speranze. A volte i nostri occhi si spalancano nello stupore di fronte alle meraviglie della vita, ma possono riempirci anche del grigio della noia o del nero della disperazione.

Ogni angolo della terra ha un popolo che grida, una donna che sperimenta la minaccia, un figlio che ha paura: tutti aspettiamo un tempo di riposo e un po’ di pace. Anche angoscia ed ansia fanno parte dei nostri tempi, fatti di attesa e di domande. C’è una speranza che interroga le nostre paure: che ne sarà della vita? Chi ci dirà qualcosa
di futuro?

Avvento è il tempo dell’attesa per educarci ad accogliere. C’è da fare un grande lavoro di costruzione di una nuova umanità, dentro e attorno a noi. Una domanda per tutte: che cosa dobbiamo fare? Cambiare vita in modo radicale oppure occuparci umilmente del nostro quotidiano? Ci deve essere una ragione davvero forte per metterci in viaggio, per farci invertire la rotta. Non per calcolo. Non per convenienza. Ci deve essere qualcuno così forte da afferrarci la vita. Nessuno cambia se non viene incontrato da una presenza che lo emoziona, gli scalda il cuore, gli dà speranza.

Avvento è l’evento per sognare. Sognare un’esistenza nuova, una politica più giusta, una maggiore attenzione a chi ci sta accanto, più pace tra i rappresentanti delle istituzioni, meno egoismi privati epiù coraggio pubblico, un mondo più giusto e in pace.

“Finché la pace sarà una fame insaziata e finché non avremo sradicato dalla nostra civiltà la violenza, il Cristo non sarà nato”. Così parlava Gandhi al suo popolo.

E, soprattutto di questi tempi, è quanto mai necessaria questa mentalità tradotta in gesti concreti. Ospitalità, accoglienza, condivisione, sostegno devono essere le caratteristiche del nostro Avvento. Verso il Natale dove nella gente circoli più amore, collaborazione, dolcezza, condivisione, più rispetto dell’altro, più rispetto della persona, più rispetto della vita. Le occasioni non mancheranno. Un tempo dove desideri e aspirazioni diventano realtà.

Riccardo Perico

    Leggi qui la Lette...Rina