Come mai a Natale ci scambiamo i regali?
Beh la tradizione Natalizia che prevede lo scambio dei "regali" deriva dallo scambio delle strenne, dei rami intrecciati che gli antichi Romani erano soliti scambiarsi il primo di gennaio per inaugurare l'anno nuovo.
Di per sé, questi rami non hanno valore, sono semplici rami colti nel bosco che sottostava all'Esquilino, ma per i Romani rappresentavano un vero e proprio culto, ovvero il culto della Dea Strenua, da cui appunto Strenne. Strenuus, (Strenos in Greco) da cui appunto deriva Strenua, ha molteplici significati, infatti può voler dire forza, oppure volontà o salute. Tutti però colmano in un unico, romantico verbo: Donare, da cui poi auspicio.
Vien da sé che il discorso non è circoscritto al mero oggetto di scambio ma a tutto ciò che una persona può donare, come il proprio tempo, le proprie azioni e così via, perché appunto il fulcro di questa tradizione è la trasmissione di tali valori, secondo il mio pensiero.
Quello che voglio dire è che non dobbiamo trascurare il senso allegorico di ciò che noi mettiamo a disposizione per gli altri, non rispettare una scadenza che è il 25 dicembre, perché tutti i giorni possono essere Natale e tutti noi possiamo essere Babbo Natale, perché ci sarà sempre qualcuno che ha bisogno di noi e qualcuno di cui abbiamo bisogno.
Colgo l’occasione per augurarvi un Buon Natale e che il 2022 vi sia da esempio per poter migliorare ancor di più il vostro 2023.
Mirko e Geremia - Animatori adolescenti
Gli Appuntamenti:
-
DOMENICA 25 dicembre - NATALE DEL SIGNORE
Le Messe secondo l’orario domenicale
Ore 17.30 Vespri -
Lunedì 26 dicembre – S. Stefano primo martire
Ore 22.00 partenza (dal cimitero) per il campo invernale AdoGiò a Praga fino al 30 dicembre -
Venerdì 30 dicembre - Festa della Santa Famiglia di Nazareth
-
Sabato 31 dicembre - Ultimo dell’anno e giornata di ringraziamento con il canto del Te Deum
Ore 15.45 Adorazione a Burligo e S. Messa (ore 16.30)
Ore 17.00 Adorazione a Palazzago e S. Messa (ore 18.00) -
Domenica 1° Gennaio- MARIA MADRE DI DIO e LVI Giornata Mondiale della Pace: “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace”
Messe secondo l’orario festivo
Le Messe al Santuario alla Beita dopo Natale non si celebreranno: riprenderanno appena sarà funzionante l’impianto di riscaldamento. Ci scusiamo per il disagio -
Lunedì 2 gennaio
Ore 20.30 in chiesa Prove per la Sacra Rappresentazione del Presepio vivente e l’arrivo dei Magi
Varie:
-
Don Andrea rimane come riferimento nelle parrocchie (389 064 8734)
-
Dal 26 al 30 dicembre Campo Invernale per adolescenti e giovani a PRAGA
-
Dal 3 al 5 gennaio 2023 pellegrinaggio con i cresimandi e i loro familiari ad ASSISI
-
Venerdì 6 gennaio - Epifania del Signore, la S. Messa vespertina sarà celebra ta alle 17.00 in parrocchia con la “Sacra Rappresentazione del Presepio vi vente e l’arrivo dei Magi”. Prove in chiesa Lunedì 2 Gennaio alle 20,30. Essendo anche la Giornata dell’Infanzia Missionaria ci sarà la benedizione dei bambini