È il Vangelo! Non abbiamo altra “notizia lieta”, altro “annuncio bello e buono” da dire e da dare se non questo: “E’ risorto … Non è qui”.
Da questa parola e da questa notizia è esploso l’annuncio che non solo trasfigura il mondo di una luce nuova, ma ci aiuta a leggerlo in profondità, attraverso quella chiave che si chiama Speranza, grazie a quella pietra ribaltata dal sepolcro che sprigiona Gioia e ci dice: “E’ risorto…Non è qui”.
(Se) “E’ risorto… Non è qui”, cosa vuol dire? Vuol dire che Lui, Gesù, “figlio amato del bell’amore” ci ha aperto la strada: è andato al Padre e noi con Lui andiamo al Padre per “fare mondo”, per “fare umanità” e “fraternità” in quella “casa per tutti” che è Dio Padre e in quel mistero di risurrezione che, grazie a Gesù, “abita tutti” di eternità e di pienezza.
Per noi ora rimane il Vangelo, l’“annuncio lieto” di vivere qui e adesso la Speranza di trasfigurare di luce nuova e profonda il nostro mondo, abitandolo con gesti concreti di risurrezione e di vita per dire a tutti il “non è qui” di Gesù con la morte, la guerra e la violenza, ma “è risorto …È qui” in chi osa accarezzare di amore, di pace e di fraternità l’umanità intera, perché “da questo sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri”.
La risurrezione di Gesù torni ad essere “un’esplosione di luce e un ‘esplosione dell’amore”, capace di sciogliere i vincoli di tristezza e di morte.
Per tutti Gesù “è risorto … Non è qui”.
Con don Andrea e don Paolo auguri di autentica e coraggiosa Settimana Santa!
d. Angelo
Finestre sulla comunità:
-
Domenica 2 aprile-Delle Palme: “La passione di Gesù”
Ore 10.00 ritrovo al piazzale degli alpini e benedizione degli ulivi, di seguito corteo di commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme e S. Messa. Al termine, i ragazzi con le catechiste distribuiranno nelle frazioni l’ulivo benedetto come augurio per la Pasqua. Accogliamoli con gratitudine!
Ore 13.00 condivisione del pranzo “al sacco” con i ragazzi e le famiglie in oratorio
Pomeriggio giochi e animazione con i genitori dell’Arca di Palazzago
Ore 14.00 Celebrazione delle Palme sul Monte Linzone
Ore 17.00: Venite Adoremus, tempo di preghiera di adorazione davanti all’Eucaristia -
Lunedì Santo 3 aprile
Ore 9.00 S. Messa in parrocchia
Ore 20.30 a Palazzago, celebrazione penitenziale comunitaria e confessioni con la presenza di diversi sacerdoti -
Martedì Santo 4 aprile
Ore 9.00 S. Messa in parrocchia
Ore 20.00 partenza con adolescenti e giovani per le confessioni pasquali ad Almenno S. Bartolomeo -
Mercoledì Santo 5 aprile
Ore 9.00 S. Messa in parrocchiaTRIDUO PASQUALE
-
GIOVEDI SANTO 6 aprile: “NELLA CENA DEL SIGNORE”
Ore 20.30 Messa nella memoria dell’Ultima Cena a Palazzago e a Burligo.
A Palazzago, sono invitati in modo particolare i ragazzi della Prima Comunione con le famiglie. I ragazzi della catechesi porteranno le offerte che verranno consegnate al fisioterapista per Sharon (i ragazzi di 4 elementare e i chierichetti si trovano in chiesa alle 20.00 per le prove liturgiche)
Al termine della celebrazione, tempo di adorazione (fino alle 22 a Burligo) e per tutta la notte a Palazzago, con la presenza degli adolescenti e giovani.
Al termine della Messa gli adolescenti consegnano il modulo di iscrizione per la disponibilità come animatori al prossimo CRE. -
VENERDI SANTO, 7 aprile: “NELLA PASSIONE DEL SIGNORE”- Magro e digiuno
Ore 9.00: a Palazzago e a Burligo lodi e Ufficio di letture
Ore 10.00: preghiera per ragazzi (invitati particolarmente i ragazzi della Prima Confessione) e chierichetti (seguono le prove liturgiche);
Ore 15.00 a Burligo e a Palazzago, Azione Liturgica della Passione e Morte del Signore sono invitati particolarmente i ragazzi della Cresima con le famiglie
Ore 20.30 CAMMINO SERALE della CROCE (Via Crucis), animato dalle Associazioni e dai Gruppi e partendo dal Campo delle rane, poi verso Cabacaccio e Carosso -
SABATO SANTO, 8 aprile: “NELL’ATTESA SILENZIOSA DELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE”
Ore 9.00 a Palazzago e a Burligo lodi e Ufficio di letture
Confessioni dalle 10 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 18.00 a Palazzago
Confessioni dalle 15 alle 16.00 a Burligo
Dalle 13.30 in oratorio i bambini e i ragazzi sono invitati a decorare le uova pasquali
Ore 15.00 benedizioni delle uova pasquali a Palazzago (al termine prove liturgiche per i chierichetti)
Ore 16.00 benedizioni delle uova pasquali a Burligo
Ore 21.30 SOLENNE VEGLIA PASQUALE per entrambe le comunità a Palazzago -
DOMENICA 9 aprile: “NELLA PASQUA DI RISURREZIONE”
Messe secondo l’orario festivo
Ore 17.30 Vespri solenni -
LUNEDI’ dell’ANGELO 10 aprile
Messe secondo l’orario festivo solo mattina
Per i ragazzi di 3 media gita a BOLOGNA con le catechiste e il don fino a martedì
Finestre in prospettiva:
-
DUE IMPORTANTI “NOTA BENE” PER UNA BUONA PASQUA:
1. È bene ricordare che la Pasqua è un momento rilevante della vita cristiana. Per “fare Pasqua”, così come ci ricorda la viva tradizione della Chiesa, è necessaria una buona confessione, la comunione eucaristica e un coraggioso gesto di carità, di riconciliazione e di perdono …
Opportunità ce ne sono e se non bastassero contattate pure i vostri Don anche sul cellulare: non ci tiriamo indietro; troviamo tempo per tutti! Anche per una buona e coraggiosa confessione!!! Provare…per CREDERE!
2. Inoltre, la Pasqua non riguarda solo la Domenica di Risurrezione, il 9 aprile, ma il Triduo Pasquale, che comprende il Giovedì Santo e il Venerdì Santo, con la Solenne Veglia Pasquale la notte del Sabato Santo. Facciamo il possibile per viverla insieme e come comunità. -
Durante la Settimana Santa d. Angelo e d. Andrea completano la visita e la comunione pasquale ai malati.
-
AAA CERCASI ANIMATORI CRE 2023 “TU PER TUTTI”
Gli adolescenti e i giovani che intendono dare una mano al Cre, sono invitati a far pervenire l’iscrizione il Giovedì Santo alla Messa delle 20.30. Grazie per la disponibilità! -
Durante la settimana gli adolescenti e i giovani passeranno dai malati e dagli anziani (dagli 85 anni in poi) a consegnare la COLOMBA come augurio pasquale delle nostre parrocchie.