Un uomo...

Un uomo...

Non voglio essere frainteso con l’affondo, facendo riferimento alla cronaca di questi giorni della morte di Berlusconi. Voglio semplicemente sottolineare due passaggi di un’omelia, quella dell’Arcivescovo di Milano, perché mi ha colpito e mi ha fatto pensare, indipendentemente della circostanza.

Presumo non sia stato facile per mons. Delpini parlare di un personaggio pubblico come Berlusconi … Eppure, mi hanno colpito queste parole ...
VIVERE. Vivere e amare la vita. Vivere e desiderare una vita piena. Vivere e desiderare che la vita sia buona, bella per sé e per le persone care. Vivere e intendere la vita come una occasione per mettere a frutto i talenti ricevuti. Vivere e accettare le sfide della vita. Vivere e attraversare i momenti difficili della vita. Vivere e resistere e non lasciarsi abbattere dalle sconfitte e credere che c’è sempre una speranza di vittoria, di riscatto, di vita. Vivere e desiderare una vita che non finisce e avere coraggio e avere fiducia e credere che ci sia sempre una via d’uscita anche dalla valle più oscura. Vivere e non sottrarsi alle sfide, ai contrasti, agli insulti, alle critiche, e continuare a sorridere, a sfidare, a contrastare, a ridere degli insulti. Vivere e sentire le forze esaurirsi, vivere e soffrire il declino e continuare a sorridere, a provare, a tentare una via per vivere ancora …”.
(…) Ma in questo momento di congedo e di preghiera, che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi (e di noi n.d.r.)? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa posso dire. È un uomo e ora incontra Dio”.

Vivere comporta per tutti noi tante cose: persone, situazioni, esperienze … ma ciò che conta è essere e restare uomini per sempre, fino alla fine, con le nostre grandezze e con le nostre miserie…
Ed è proprio la nostra umanità, attraversata dal vivere e dal morire, che arriverà e starà davanti a Dio e che troverà in Dio il suo giudizio e il suo compimento, così come l’Arcivescovo di Milano ha saggiamente detto, ricordato e suggerito non solo per Berlusconi, ma per tutti, anche per noi …

d. Angelo

    Leggi qui la Lette...Rina