Non voglio essere frainteso con l’affondo, facendo riferimento alla cronaca di questi giorni della morte di Berlusconi. Voglio semplicemente sottolineare due passaggi di un’omelia, quella dell’Arcivescovo di Milano, perché mi ha colpito e mi ha fatto pensare, indipendentemente della circostanza.
Presumo non sia stato facile per mons. Delpini parlare di un personaggio pubblico come Berlusconi … Eppure, mi hanno colpito queste parole ...
“VIVERE. Vivere e amare la vita. Vivere e desiderare una vita piena. Vivere e desiderare che la vita sia buona, bella per sé e per le persone care. Vivere e intendere la vita come una occasione per mettere a frutto i talenti ricevuti. Vivere e accettare le sfide della vita. Vivere e attraversare i momenti difficili della vita. Vivere e resistere e non lasciarsi abbattere dalle sconfitte e credere che c’è sempre una speranza di vittoria, di riscatto, di vita. Vivere e desiderare una vita che non finisce e avere coraggio e avere fiducia e credere che ci sia sempre una via d’uscita anche dalla valle più oscura. Vivere e non sottrarsi alle sfide, ai contrasti, agli insulti, alle critiche, e continuare a sorridere, a sfidare, a contrastare, a ridere degli insulti. Vivere e sentire le forze esaurirsi, vivere e soffrire il declino e continuare a sorridere, a provare, a tentare una via per vivere ancora …”.
(…) Ma in questo momento di congedo e di preghiera, che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi (e di noi n.d.r.)? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa posso dire. È un uomo e ora incontra Dio”.
Vivere comporta per tutti noi tante cose: persone, situazioni, esperienze … ma ciò che conta è essere e restare uomini per sempre, fino alla fine, con le nostre grandezze e con le nostre miserie…
Ed è proprio la nostra umanità, attraversata dal vivere e dal morire, che arriverà e starà davanti a Dio e che troverà in Dio il suo giudizio e il suo compimento, così come l’Arcivescovo di Milano ha saggiamente detto, ricordato e suggerito non solo per Berlusconi, ma per tutti, anche per noi …
d. Angelo
Finestre sulla comunità:
-
Domenica 18 giugno – Inizio SETTIMANA PATRONALE della Natività di S. GIOVANNI il Precursore
- Ore 10.30 S. Messa di ringraziamento per gli ANNIVERSARI di MATRIMONIO (le coppie si ritrovano in chiesa parrocchiale per le ore 10.00). Al termine aperitivo nel giardino della casa di comunità
- Ore 17.00 Adorazione e Vespri -
Lunedì 19 giugno
- Ore 20.15 incontro formativo animatori Cre all’Oratorio
Durante la settimana gli animatori e i coordinatori si ritrovano in oratorio per preparare il Cre e gli ambienti -
Giovedì 22 giugno
- Ore 18.00 Consiglio Parrocchiale Affari Economici in casa di comunità -
SABATO 24 GIUGNO - FESTA PATRONALE DI S.GIOVANNI BATTISTA
- Dalle 15 alle 17 Confessioni
- Ore 21.00 Concerto della banda nella piazzetta dietro la Prepositurale -
DOMENICA 25 GIUGNO - SOLENNITA’ DELLA NATIVITA’ DI S. GIOVANNI BATTISTA
- ore 10.30 S. Messa con Memoria dei Battesimi
- ore 17.00 all’oratorio consegna delle magliette del Cre ai bambini, ragazzi e animatori
- ore 17.30 sul sagrato, ACCOGLIENZA di S. E. Mons. LUCA RAIMONDI, Vescovo Ausiliare di Milano
- ore 18.00 S. MESSA solenne con il Mandato agli animatori del Cre
- Al termine PROCESSIONE con la statua e la reliquia di S. Giovanni Battista
- Conclusione all’oratorio, con lancio dei palloncini da parte dei bambini e rinfresco
Finestre in prospettiva:
-
Con la festa della Campagna a Burligo (2-25 giugno) sarà chiuso Girolangolo
-
Per la Festa Patronale, l’invito è esteso a tutta la comunità, al Comune, alle Associazioni e ai Gruppi. In particolare, sono invitati i bambini e i ragazzi con le loro famiglie.
- I partecipanti al Cre ritirano la maglietta e la indossano per il momento di accoglienza del Vescovo Mons. Luca Raimondi e la celebrazione.
- Per il rinfresco dopo la processione e il lancio dei palloncini, chiediamo la disponibilità di torte dolci e salate, biscotti, patatine, bibite, tutto ciò che permette la condivisione della festa insieme… Grazie per la collaborazione! -
Dal 17 giugno al 12 agosto, la piazzetta don Ceroni viene chiusa per favorire le attività estive dei ragazzi!!! Rimane disponibile il parcheggio comunale come pure, in caso di necessità e fuori orari attività ragazzi, il campo dell’oratorio.
-
SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA BICICLETTATA (a partire dalla 2 media) dal 24 al 28 luglio percorso: da VICENZA, passando da TRENTO fino a PESCHIERA DEL GARDA.
Scarica qui il modulo per l’iscrizione -
CAMPI ESTIVI:
DAL 16 AL 20 AGOSTO A SESTRI LEVANTE PER ADOLESCENTI E GIOVANI
DAL 20 AL 23 AGOSTO A SESTRI LEVANTE PER I RAGAZZI DI 3 MEDIA - CALENDESTATE - Principali proposte estive ‘23
- dal 2 al 25 giugno festa della campagna
- dal 26 giugno al 21 luglio centro ricreativo estivo - CRE’23 “tu x tutti”
- dal 24 al 28 luglio biciclettata nelle valli del Brenta (a partire dalla 2 media)
- dal 16 al 23 agosto campo estivo ado e giovani a Sestri Levante
- dal 25 agosto al 10 settembre festa di comunita’
- dal 15 settembre festa Beita