CRE - un ‘TUTTI’  in ognuno di noi

CRE - un ‘TUTTI’ in ognuno di noi

Grande era l’attesa per lo scorso 26 giugno. Non è il primo CRE nella nostra comunità ma i numeri di quest’ estate 2023 hanno superato veramente le aspettative: più di 200 ragazzi iscritti e 50 animatori senza contare chi, come ogni anno si mette a disposizione per la buona riuscita del centro estivo per i ragazzi.

E’ sempre un momento importante il primo giorno perché dopo qualche settimana in stand by si ritorna, ci si ritrova, ci si incontra di nuovo con la leggerezza dell’attesa delle vacanze per chi ancora non le ha fatte e con qualcosa in più da raccontare per chi è riuscito invece a godersi qualche giorno di relax lontano da casa.
Diventa però anche un momento di riflessione per tutti, grandi e piccini, del ruolo che questa comunità continua anno dopo anno ad avere sul nostro territorio. Un ruolo centrale si per i giovani ma anche e soprattutto per le famiglie che possono contare, sempre, sull’appoggio di una struttura e di un’organizzazione che con i suoi limiti e i suoi difetti riesce a rendere speciale ogni estate nella nostra Palazzago.
Viene spontaneo allora chiederVi Cari Genitori, di fermarVi un attimo, come la stagione e le temperature richiedono, e non solo guardare ma VEDERE quanto sia importante quello che in meno di un mese la macchina di Volontari e animatori è in grado di donare alla nostra comunità senza lasciare indietro nessuno perché con un po’ di attenzione, riuscirete a scorgere dietro la fatica, l’impegno, il sacrificio e parecchie rinunce, l’inesauribile gioia, il profondo affetto, la sconfinata spensieratezza e la contagiosa allegria che queste quattro settimane sanno donare ad ognuno di noi lasciandoci di anno in anno ricordi preziosi e indelebili.
Coglieteli allora questi doni, anche se a volte arrivano dopo una giornata di lavoro o in un momento sbagliato, fateli Vostri e trovate il tempo di rendere partecipi le persone che vi circondano affinché si possa ritrovare alla fine di questo cammino la consapevolezza dell’essere una comunità unita, partecipe, attiva per se stessi e per gli altri, impegnata in un obiettivo comune quello di affrontare strade, non sempre in discesa, con la certezza che ci sarà sempre un modo per raggiungere la mèta.
Non è solo numeri strabilianti questo CRE, è di nuovo la dimostrazione che la Forza di ognuno di Noi può essere quella di Tutti Noi, basta poco, basta smettere di guardarsi come un TU e iniziare a VEDERE un TUTTI in ognuno di noi.

Michela

    Leggi qui la Lette...Rina