Il cuore di una mamma

Il cuore di una mamma

Quando il Cuore di una Mamma si spegne è sempre un grande dolore. Si crea un vuoto che è impossibile colmare perché quando una Mamma ci lascia porta sempre con se un pezzetto dei propri Figli.

Ed è così allora che quando il Signore chiama a se una Mamma consapevolmente chiama anche i Suoi Figli affinchè si ricordino che anche senza vederla, toccarla, abbracciarla e sentirla sarà sempre accanto a loro.
A distanza di poco tempo ci siamo trovati a dare l’ultimo saluto a due Mamme della nostra comunità condividendo il dolore della perdita con i loro figli e figlie, cercando le giuste parole per dare un po’ di conforto che però a volte stentano ad arrivare nel modo giusto, soprattutto per chi ha ancora la fortuna di poter godere dell’affetto della propria Mamma.
Forse non esistono le parole giuste e nemmeno servono perché, spesso, sono frasi di circostanza che non sono in grado di alleviare il profondo dolore in fondo al grande vuoto che si crea.
Spesso è la presenza che conta, quella fisica di un abbraccio, nel silenzio del cordoglio per la perdita di una persona amata e insostituibile, il gesto spontaneo che per una frazione di secondo prova a scaldare il cuore di chi resta cercando, sin da subito, di ricostruire quella parte mancante anche se sappiamo che non sarà mai completa come prima.
Abbiamo dovuto lasciare andare due Mamme della nostra comunità in poco tempo, ma forse sono loro che hanno dovuto lasciare noi con la stessa tristezza che oggi portiamo nel cuore. Ci hanno salutato donandoci quanto di più prezioso avevano, portando via solo un pezzetto della meraviglia che il Signore aveva donato loro, i Loro Figli e le Loro Figlie, affidandoli a questa Comunità affinché siano sempre Figli, Figlie, Fratelli e Sorelle.
Nella Preghiera con cui abbiamo e dobbiamo ancora affidare queste Mamme alle Braccia del Padre non dimentichiamoci che qui, oggi e in futuro dobbiamo essere anche e soprattutto noi le braccia pronte ad accogliere questi Figli e queste Figlie affinché possano, anche solo per un momento, sentirsi più vicino a quel pezzettino di Cuore che inevitabilmente resterà sempre con la Loro Mamma

Michela

    Leggi qui la Lette...Rina