CAMPI ESTIVI… ancora

CAMPI ESTIVI… ancora

Un proverbio polacco del nostro Santo Papa Giovanni Paolo II dice: “Se vivi con i giovani, dovrai diventare anche tu giovane. Così ritorno ringiovanito.

Queste parole le abbiamo vissute e sperimentate nei giorni trascorsi a Sestri Levante, con due gruppi distinti di giovani che hanno portato vitalità e entusiasmo in queste calde giornate estive. Sono state giornate scandite dalla vacanza, senza scordare che TUXTUTTI prendeva forma in una sinergia di momenti spensierati, momenti di riflessione condivisa e momenti in cui tutti si sono adoperati per il bene altrui, specchiandosi l’uno verso l’altro: si è creata una piccola comunità che si è riscoperta in tutte le sue sfaccettature, positive e negative. Accantonando la tecnologia, i nostri giovani hanno riscoperto l’importanza del tempo per se stessi e per gli altri, riconoscendo come il bene comune passa sotto le piccole azioni di tutti, mettendosi ovviamente in gioco. Certo, hanno trovato anche un gruppo di adulti con i quali hanno condiviso e convissuto spazi comuni, compiti necessari per il bene di tutti senza nessuna forzatura: insieme si è generato un rapporto di fiducia che ha favorito la crescita ancora della nostra comunità, nonostante fossimo distanti dal nostro paese e dagli affetti.

In queste giornate noi adulti abbiamo veramente sperimentato quanta ricchezza i nostri giovani possiedono, ma dobbiamo anche saperli ascoltare, guidare e a volte riprenderli e consigliarli per far emergere la specificità di ognuno e con la saggezza che contraddistingue noi adulti correggerli laddove sono insicuri (…siamo stati tutti giovani ). E’ così che si instaura il dialogo, il buon esempio e sempre di più si diventa una comunità in cammino.

Le cuoche di Sestri Levante

    Leggi qui la Lette...Rina