Penso agli anziani e ai nonni, che hanno già fatto un lungo tratto di strada nella vita e, se si voltano indietro, vedono tante cose belle che sono riusciti a realizzare, ma anche delle sconfitte, degli errori, qualcosa che – come si dice – “se tornassi indietro non rifarei”.
Oggi però il Signore ci raggiunge con una parola dolce, che invita ad accogliere con serenità e pazienza il mistero della vita, a lasciare a Lui il giudizio, a non vivere di rimpianti e di rimorsi. Come se volesse dirci: “Guardate al grano buono che è germogliato nel cammino della vostra vita, fatelo crescere ancora, affidando tutto a me, che sempre perdono: alla fine, il bene sarà più forte del male”. La vecchiaia è un tempo benedetto anche per questo: è la stagione per riconciliarsi, per guardare con tenerezza alla luce che è avanzata nonostante le ombre, nella fiduciosa speranza che il grano buono seminato da Dioprevarrà sulla zizzania con cui il diavolo ha voluto infestarci il cuore.
Penso ai nonni: come sono belli questi alberi rigogliosi, sotto i quali i figli e i nipoti realizzano i propri “nidi”, imparano il clima di casa e provano la tenerezza di un abbraccio. Si tratta di crescere insieme: l’albero verdeggiante e i piccoli che hanno bisogno del nido. Fratelli e sorelle, abbiamo bisogno di una nuova alleanza tra giovani e anziani, perché la linfa di chi ha alle spalle una lunga esperienza di vita irrori i germogli di speranza di chi sta crescendo. In questo scambio fecondo impariamo la bellezza della vita, realizziamo una società fraterna, e nella Chiesa permettiamo l’incontro e il dialogo fra la tradizione e le novità dello Spirito.
A crescere insieme sono il lievito e la farina (cfr Mt 13,33). Questa mescolanza fa crescere tutta la pasta. Gesù usa proprio il verbo “mescolare”, che richiama a quell’arte che è «la mistica di vivere insieme, di mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio», e di «uscire da sé stessi per unirsi agli altri». Questo sconfigge gli individualismi e gli egoismi, e ci aiuta a generare un mondo più umano e più fraterno. Così oggi la Parola di Dio è un richiamo a vigilare perché nelle nostre vite e nelle nostre famiglie non emarginiamo i più anziani. Stiamo attenti che le nostre città affollate non diventino dei “concentrati di solitudine”; non succeda che la politica, chiamata a provvedere ai bisogni dei più fragili, si dimentichi proprio degli anziani, lasciando che il mercato li releghi a “scarti improduttivi”. Non accada che, a furia di inseguire a tutta velocità i miti dell’efficienza e della prestazione, diventiamo incapaci di rallentare per accompagnare chi fatica a tenere il passo. Per favore, mescoliamoci, cresciamo insieme.
Papa Francesco
Finestre sulla comunità:
-
DOMENICA 15 OTTOBRE: XXVIII del T.Ordinario - FESTA TERZA ETA’
- Ore 09.15 INIZIO DELLA CATECHESI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI con la S. Messa delle 10.30
- Ore 10.30 S. Messa con gli anziani e celebrazione dell’Unzione dei Malati
(per ricevere questo sacramento contatti don Angelo o la segreteria)
- Ore 12.30 Pranzo presso l’area socio ricreativa
- Ore 17.00 Adorazione Eucaristica e liturgia dei Vespri
Durante le Messe festive ci sarà la raccolta fondi per “La Casa” di Suor Rosalisa missionaria in Salvador, attraverso il banco vendita.
-
LUNEDI 16 OTTOBRE
- Visita a coloro che, per motivi di salute, desiderano ricevere il sacramento dell’Unzione dei Malati con la Comunione Eucaristica
- Ore 20.15 in oratorio iniziano gli incontri AdoGiò attorno tema della “cura delle relazioni”
-
MARTEDI 17 OTTOBRE-PREGHIERA PER LA TERRA SANTA
- Ore 16.30 Adorazione e rosario in parrocchia
- Ore 17.30 Messa per la pace in parrocchia
-
MERCOLEDI 18 OTTOBRE
-Ore 20.30 incontro per il Palio
-Ore 20.45 in chiesa, Prove di Canto
-
GIOVEDI 19 OTTOBRE
- Ore 19.00 in oratorio incontro di zona giovani del corso educativo di Mezzoldo con Ufficio Pastorale Età Evolutiva (Upee-Diocesi di Bergamo)
- Ore 20.30 ANESTE GIOVANI: incontro per i giovani che vogliono confrontare la loro vita alla luce del Vangelo
-
VENERDI 20 OTTOBRE
- Ore 15.00 in oratorio studio AdoGiò
-
SABATO 21 OTTOBRE- XXVIII del Tempo Ordinario
- ore 16.45 CATECHESI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI con la S. Messa vigiliare della domenica delle ore 18.00
- Ore 19.00 incontro ragazzi di 3 media
- in oratorio INIZIA GIROLANGOLO, serata conviviale, con le famiglie, i ragazzi e la comunità
-
DOMENICA 22 OTTOBRE: XXIX del Tempo Ordinario
- Ore 09.15 CATECHESI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI con la Messa delle 10.30
- Ore 17.00 Adorazione Eucaristica e liturgia dei Vespri
Finestre in prospettiva:
-
CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DELL’UNZIONE DEI MALATI
Coloro che impossibilitati a celebrare il sacramento dell’Unzione in chiesa domenica 15 ottobre e, per motivi di salute lo desiderano, possono chiedere la disponibilità a don Angelo e a don Andrea, i quali passeranno nelle proprie abitazioni LUNEDI’ 16 OTTOBRE. -
MARTEDI 17 OTTOBRE-PREGHIERA PER LA PACE IN TERRA SANTA
“Perché Dio non è un Dio di disordine ma di pace” (I Cor. 14,33)
Giornata di digiuno, astinenza e di preghiera per la pace e la riconciliazione -
SABATO 21 OTTOBRE, a partire dalle ore 19.00, in oratorio riprende GIROLANGOLO, serata conviviale, con le famiglie, i ragazzi e la Comunità (prenotazioni al numero 389 4810909)
-
DOMENICA 15 OTTOBRE: RACCOLTA PER LA MISSIONE DI SUOR ROSALISA
Durante le Messe festive ci sarà la raccolta fondi per “La Casa” di Suor Rosalisa missionaria in Salvador, attraverso il banco vendita. -
Domenica 29 ottobre, si celebra la Giornata Missionaria Parrocchiale con la presenza di Padre Livio, missionario del PIME
-
La SEGRETERIA PARROCCHIALE rimane a disposizione:
- Tutte le mattine con don Angelo dalle 08.00 alle 09.30 (quando necessario allo 328.1127805)
- da lunedì a venerdì con le volontarie dalle 10.00 alle 12.00, anche per certificati, raccolte SS. Messe, come pure per prenotare gli ambienti dell’oratorio per compleanni o eventi vari … -
Continua la raccolta di alimentari a lunga conservazione per i bisognosi presso l’altare di S. Giuseppe. Grazie di cuore!