Tra il Carnevale e la Quaresima …

Tra il Carnevale e la Quaresima …

Diverse persone, in queste settimane, mi chiedono il senso di questi gironi che sembrano contrapporsi tra loro: il carnevale da una parte e subito dopo l’inizio della quaresima …

Brevemente accenno questi pensieri. Il rapporto tra Carnevale e Quaresima è un viaggio che attraversa tradizioni e significati profondi.
Il Carnevale è una grande festa, colorata di maschere e coriandoli e stelle filanti... È il momento in cui ci si concede all’allegria, alle danze e ai balli, alle maschere, come ai cibi deliziosi. La parola “Carnevale” deriva dal latino “carnem levare,” che significa “eliminare la carne.” Questo perché il Carnevale segna l’ultimo banchetto abbondante prima della Quaresima. È come un addio temporaneo ai piaceri terreni, prima di entrare in un periodo di riflessione e penitenza.
La Quaresima invece scandisce la parte più profonda del nostro viaggio. Come dice la parola è un periodo di quaranta giorni (in ricordo dei quaranta giorni che Gesù trascorse nel deserto). È un tempo di conversione, ascolto della Parola di Dio e preparazione per la Pasqua. La Quaresima ci invita a riflettere, a rinunciare a qualcosa e a rinnovarci nella fede a partire dal nostro cuore. È come un cammino interiore verso la Luce.
Qualcuno contrappone i due tempi, in termini di lotta, come due forze opposte: da un lato, il Carnevale con la sua esagerata allegria, i costumi e le feste e dall’altro, la Quaresima con la sua disciplina, il digiuno e la preghiera. Forse non sono troppo da contrapporre; questi due periodi si alternano invece come onde, creando un equilibrio nella vita spirituale. Non sono nemici, ma parte di un ciclo che conduce alla luce.

d. Angelo

    Leggi qui la Lette...Rina 

Finestre in prospettiva:

  •  SAN GIOVANNI BOSCO e SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE

    - Proposta: “VERO o FALSO?” Che senso diamo alla nostra vita Virtuale
    Proposta di dibattito formativo esperienziale rivolta a genitori e ragazzi sulla tematica “social”. Tramite un’attivazione esperienziale proposta al gruppo esamineremo le sfide legate all'uso eccessivo della tecnologia, inclusi i rischi per la salute mentale e fisica, la dipendenza dai dispositivi e la gestione del tempo. Apriremo la riflessione su argomenti cruciali come la privacy online, la sicurezza digitale e la consapevolezza delle fonti di informazione, incoraggiando una riflessione critica e responsabile sull'utilizzo degli strumenti tecnologici. L’obiettivo è promuove una visione olistica che riconosce il potenziale della tecnologia per il miglioramento individuale e sociale, ma anche la necessità di sviluppare competenze critiche per affrontare le sfide connesse a un utilizzo non ponderato.
    •  Lunedì 19 febbraio, per adolescenti e i giovani

  •  Via Crucis Quaresimale

    •   Tutti i giorni alle ore 15.00 in Chiesa Parrocchiale

    •  Il Venerdì alle 20.30 in entrambe le chiese Parrocchiali di Palazzago e Burligo

  •  GRUPPI nelle CASE:
    Per la Quaresima riprendiamo la catechesi familiare nelle case. Stiamo cercando disponibilità di persone/famiglie e luoghi. Grazie

    Gruppo

    Referente

    Casa

    Giorno

    Date

    I Incontro

    II Incontro

    III Incontro

    Longoni
    Riccardo
    3403106744
    Ivan
    Via Longoni, 112

    LUNEDI 

    19 febbraio 
    11 marzo 
    18 marzo 
    Beita
    Lucia
    3884333146
    Francesca
    Via Campinette, 27

    MARTEDI

    20 febbraio 
    05 marzo 
    19 marzo 
    Brocchione
    Antonio
    3404563081
    Antonio
    Via Brocchione, 14

    MARTEDI

    20 febbraio  
    05 marzo
    19 marzo
    Precornelli
    Ileana
    3476765652
    Franco
    Via Ca’Quarengo, 47

    GIOVEDI 

    22 febbraio 
    07 marzo 
    21 marzo 
    Giovani
    Don Angelo
    035550336
    Di Comunità
    Via Maggiore, 19

    MARTEDI

    20 febbraio  
     05 marzo
    19 marzo 
  •   “Caffè Sociale”: Occasioni di incontro, per le persone over 65, che promuovono benessere e socialità. Tutti i GIOVEDI mattina, al bar dell’oratorio, dalle 9.30 alle 11.30.
    Iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con la Parrocchia

  •  Tutti i venerdi’ alle ore 15 presso il Santuario Parrocchiale alla Beita si prega il Rosario, in particolare per la Pace

  •   La SEGRETERIA PARROCCHIALE rimane a disposizione:

    • - Tutte le mattine con don Angelo dalle 08.00 alle 09.30  (quando necessario allo 035.55.03.36)
    • - da martedì a venerdì con le volontarie dalle 10.00 alle 12.00, anche per certificati, raccolte SS. Messe, come pure per prenotare gli ambienti dell’oratorio per compleanni o eventi vari …