Aggrapparsi a Lui

Aggrapparsi a Lui

Quando lo scorso mese di aprile siamo andati ad Assisi per il pellegrinaggio sulle orme di S. Francesco e di S. Chiara con i ragazzi della Cresima, siamo rimasti impressionati passando per l’Averna, il monte delle stigmate, quando una suora che ci accompagnava ci ha portati sulla roccia del precipizio dove il diavolo, secondo la tradizione, spronava S. Francesco, in momento difficile di crisi personale, a buttarsi giù perché ormai la sua vita, i suoi progetti e i suoi sogni erano svaniti…

S. Francesco invece resistette e rimase aggrappato a quella roccia, dove si può vedere l’insenatura formatasi per proteggerlo…
Il significato è stato evidente: solo “aggrappandoci” a Lui, a Gesù, non si cade. Solo uniti a Gesù si affrontano e si superano i momenti più difficili della vita. È il senso del simbolo della roccia che i ragazzi hanno scelto per la loro Cresima e che vediamo davanti all’altare.
Inoltre, con la roccia, la corda. Ad Assisi, tutti i frati incontrati avevano attorno al saio la corda con tre nodi, che rappresentano i “consigli evangelici” di castità, povertà e obbedienza.
Come non scegliere insieme alla roccia la corda per rimanere uniti tra di noi e aggrappati a lui, a Gesù?
È ciò che lo Spirito Santo donerà ai nostri ragazzi in questa domenica: lo Spirito della forza per restare aggrappati al Vangelo, non da soli, ma “legati” insieme da quella corda che è la Famiglia, la Comunità, la Chiesa.

Auguri ragazzi dalle nostre comunità, con i don e le catechiste!

    Leggi qui la Lette...Rina 

 

Finestre in prospettiva:

  •  MESE di MAGGIO - Messe Itineranti Palazzago:

     27 Maggio    Salvano              29 Maggio      Chiusura a Brocchione  

     

     Mercoledì 29 maggio
    Ore 20.30 a Brocchione S. Messa di chiusura anno catechistico con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie 

  •   Pellegrinaggio Parrocchiale al Santuario della Madonna De ’La Salette’ (Grenoble/Francia) e alla Sacra di S. Michele dal 12 al 14 giugno con le Fiaccole del Cuore.
    In segreteria si raccolgono le adesioni

  •  SETTIMANA PATRONALE
    - Dal 14 al 16 giugno Giornate Eucaristiche
    - Domenica 16 giugno Corpus Domini con Anniversari di Matrimonio
    Coloro che celebrano un anniversario particolare di matrimonio sono pregati di dare l’adesione in segreteria entro il 31 maggio portando una copia di una foto del loro matrimonio. Grazie
    - Domenica 23 giugno Festa di S. Giovanni Battista
        - al mattino Eucaristia con memoria dei Battesimi
        - alla sera Eucaristia in onore di S. Giovanni e processione con la presenza del Vescovo Ausiliare di Milano S. E. Mons. Luca Raimondi e mandato agli animatori e coordinatori CRE
    La solenne celebrazione Eucaristica della sera sarà animata dal Coro dell’ Immacolata di Bergamo ricordando il centenario di nascita del nostro compaesano Mons. Egidio Corbetta.

  •  CALENDESTATE ‘24:

    •  FESTA della CAMPAGNA a Burligo dal 07 al 30 Giugno

    •  BICICLETTATA (ci stiamo orientando verso il Piemonte) dal 29 Luglio al 2 Agosto

    •  CAMPI ESTIVI A SESTRI LEVANTE:
      - dal 05 al 09 Agosto: per ADOGIO
      - dal 09 al 12 Agosto: per 3 MEDIA

    •  FESTA DI COMUNITA’ dal 23 Agosto all’08 Settembre, a seguire Festa della Beita

  •  Tutti i venerdi’ alle ore 15 presso il Santuario Parrocchiale alla Beita si prega il Rosario, in particolare per la Pace

  •   La SEGRETERIA PARROCCHIALE rimane a disposizione:

    • - Tutte le mattine con don Angelo dalle 08.00 alle 09.30  (quando necessario allo 035.55.03.36)
    • - da lunedì a venerdì con volontari/ie dalle 10.00 alle 12.00, anche per certificati, raccolte SS. Messe, come pure per prenotare gli ambienti dell’oratorio per compleanni o eventi vari …