letterina 20170806

Grazia, misericordia e pace

«Il messaggio di Fatima è una pedagogia del cuore in tre parole: grazia, misericordia, pace».

«Maria invita ogni uomo a imitarla, cioè ad aprire il cuore a ogni altro, a lenire dolori e ferite, ad asciugare le lacrime»... 

Sono alcuni passaggi dell’intervento di padre Jorge Manuel Faria Guarda, vicario generale della diocesi portoghese di Leiria-Fatima, nonché direttore del settimanale diocesano, che ha parlato sul tema «In comunione con Fatima. Le apparizioni e il messaggio di Fatima» nell’incontro tenutosi nel santuario della Madonna di Altino. Padre Faria Guarda ha esordito con un excursus storico sull’epoca delle apparizioni, quando in Europa era in corso la sanguinosa Grande guerra e in Portogallo il governo aveva ammorbidito la lunga e feroce politica antiecclesiastica, che aveva visto asfissianti persecuzioni alla Chiesa, con vescovi incarcerati o espulsi, diocesi soppresse, proibizione delle processioni. «Protagonisti delle apparizioni furono tre pastorelli: Lucia, 10 anni, già considerata una leader dai coetanei, che vede, sente e parla con la Madonna; Giacinta, 7 anni, molto sensibile, che vede e sente ma non parla con Maria; Francesco, 9 anni, pacifico e insieme coraggioso, che vede soltanto. Le loro famiglie erano povere e vivevano di allevamento e agricoltura». 

I contenuti spirituali dei messaggi di Fatima sono stati sintetizzati cronologicamente in tre cicli. «Il primo ciclo, anticipo delle apparizioni mariane, è l’apparizione dell’angelo nel 1916 ai tre pastorelli, invitati a ben pregare e a ben adorare. Il secondo ciclo comprende le sei apparizioni iniziate il 13 maggio 1917, nelle quali Maria li invita a recitare il Rosario, promettendo grazia, misericordia e pace per la Chiesa, il Portogallo e il mondo. Sono anche apparizioni “politiche”, perché Maria parla della guerra in corso e della conversione della Russia con un messaggio spirituale e insieme profetico che appare un carisma per il futuro. Il terzo ciclo comprende le apparizioni di Maria a Lucia in diversi luoghi con messaggi, come la devozione dei cinque sabati». 

Il Padre ha aggiunto un possibile parallelo tra Fatima e Altino. «In entrambi i luoghi Maria prega, fa pregare e offre acqua che disseta corpo e spirito. A Fatima c’era la guerra, ad Altino c’era la sete. Nei due luoghi è stata costruita una cappelletta, poi diventata un santuario. E come in ogni apparizione nel mondo, Maria è madre di speranza e consolazione».

    Scarica qui la Lette...Rina

   Ascolta le Omelie in Parrocchia

 

Biglietti vincenti Sottoscrizione Cre 2017: (si possono ritirare in oratorio fino al 10 settembre)

1) 922 GIALLO Smartphone Asus ZB500KG  
2) 37 ROSA Casco integrale NOLAN  
3) 41 ROSA Happynight PRENATAL  
4) 15 GRIGIO  
5) 530 GIALLO  
6) 72 AZZURRO  
7) 768 VERDE  
8) 86 GIALLO  
9) 316 GRIGIO 
10) 695 GIALLO 
11) 228 VERDE 
12) 810 GIALLO 
13) 48 ROSA 
14) 859 VERDE 
15) 858 GIALLO