letterina 20170827

Ma chi è Gesù?

Il Vangelo di questa Domenica insieme alle crude immagini di minaccia Isis con statue di Madonna e Santi buttate a terra, crocefissi rovesciati, foto del papa strappate, ci fanno porre davanti alla verità della fede che è una persona: Gesù. Lo facciamo ascoltando uno stralcio di articolo di Enzo Bianchi, fondatore di Bose.
Ogni domenica mattina, dopo la “messa dei fanciulli”, nella mia parrocchia di campagna c’era l’ora di catechismo. Come consuetudine, ci veniva insegnata la dottrina riguardante Dio, la Trinità, i comandamenti e i precetti per una vita cristiana rigorosa e capace di esemplarità. L’insegnamento era dunque essenzialmente morale, utile per formare uomini e donne come cattolici. Ma l’insistenza talvolta ossessiva sui comandi e sui divieti destò un giorno in uno di noi una semplice domanda: “Ma perché dobbiamo fare così?”.
Con molto candore la suora rispose: “Per Gesù!”.
E il mio compagno di catechismo replicò: “Ma chi è Gesù?”.
Ci fu imbarazzo, ma non ricordo come proseguì la lezione, perché ero restato quasi pietrificato da quella domanda. Sì, c’era un insegnamento secondo il Vangelo, ma non veniva fornito il fondamento all’azione cristiana: la fede e l’amore per Gesù Cristo, che invece non era al centro, non era la prima preoccupazione in ciò che si insegnava...
A distanza di tanti anni mi sembra che ciò che accadde allora potrebbe in verità accadere ancora oggi. Mi domando infatti: al di là delle buone intenzioni e delle grandi fatiche che si fanno nella vita della chiesa per la liturgia, la catechesi, la carità..., Gesù Cristo, il Gesù Cristo che è il Vangelo, è al centro e vede realmente riconosciuto il suo primato? Confesso che faccio fatica a constatare questo.
Certamente nell’esistenza di ogni cristiano solo Dio giudica la fede e l’effettiva ed efficace presenza del “Cristo in noi”, ma in ciò che appare nella vita esteriore della chiesa dobbiamo interrogarci. Vi possono infatti essere fervore, devozione, partecipazione liturgica, eppure mancare proprio ciò che è autenticamente cristiano: la presenza viva di Gesù Cristo...
Un cristianesimo senza una relazione viva con Gesù non è altro che una religione tra le altre...
Ecco perché Gesù Cristo deve essere il Vangelo e il Vangelo deve essere Gesù Cristo. Altrimenti, Gesù Cristo è solo un nome a cui fa riferimento un movimento di suoi seguaci, in termini di dottrina e spiritualità; è solo un’invocazione religiosa sublime; è solo un idolo, un manufatto amato, ritenuto la cosa più cara proprio perché è una nostra proiezione.
È infatti possibile un cristianesimo senza Gesù e senza Vangelo!

    Scarica qui la Lette...Rina

   Ascolta le Omelie in Parrocchia

 

Biglietti vincenti Sottoscrizione Cre 2017: (si possono ritirare in oratorio fino al 10 settembre)

1) 922 GIALLO Smartphone Asus ZB500KG  
2) 37 ROSA Casco integrale NOLAN  
3) 41 ROSA Happynight PRENATAL  
4) 15 GRIGIO  
5) 530 GIALLO  
6) 72 AZZURRO  
7) 768 VERDE  
8) 86 GIALLO  
9) 316 GRIGIO 
10) 695 GIALLO 
11) 228 VERDE 
12) 810 GIALLO 
13) 48 ROSA 
14) 859 VERDE 
15) 858 GIALLO