letterina 20171112

Il Bene Comune 

“La politica – dice la Dottrina sociale della Chiesa – è una delle forme più alte della carità, perché è servire il bene comune. Io non posso lavarmi le mani. Tutti dobbiamo dare qualcosa” (Papa Francesco, 16 settembre 2013)

Le comunità parrocchiali della zona pastorale, (Albenza, Almenno S.B., Barzana, Burligo, Gromlongo, Palazzago, Pontida, Roncallo Gaggio) grazie alla collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Sociale della Diocesi di Bergamo, propongono un percorso di formazione all’impegno socio-politico.
Il percorso si propone di sostenere e incentivare l’attitudine ad un impegno politico e sociale delle persone, che intendono fare un servizio alla Comunità nell’ambito delle istituzioni o comunque contribuendo al dibattito politico. Il percorso è rivolto a persone già impegnate o che intendono impegnarsi concretamente e direttamente nei singoli organi della vita amministrativa e a tutte le persone interessate, indipendentemente dalla estrazione culturale o religiosa, in quanto si basa sulla convinzione che le sfide della società attuale richiedano il dovere di dialogare e di aiutarci reciprocamente ad operare in coerenza con i valori condivisi: questa necessità, che diventa oggi particolarmente urgente, richiede un approfondimento dei criteri per il discernimento.
“Gli obiettivi principali del percorso – dice don Cristiano Re, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale, sono quelli di avvicinare i laici cristiani e non alla riflessione con la comunità ecclesiale, in vista di un maggior dialogo sui temi sociali e politici e recuperare nell’ambito della attività politica e amministrativa il valore della partecipazione alla costruzione del Bene Comune”.
La presentazione si terrà mercoledì 22 novembre ore 20.30 a Pontida, presso l’Auditorium S. Alberto. Don Cristiano introdurrà la riflessione con il tema: “La Comunità come spazio di costruzione a partire dal bene comune”.
Poi, gli incontri partiranno nel 2018: mercoledì 23 gennaio, 30 gennaio e 6 febbraio, sempre a Pontida

 

    Scarica qui la Lette...Rina

    Ascolta le Omelie in Parrocchia