In prima linea
Il cammino degli adolescenti ha una sua struttura e tradizione, con l’incontro settimanale del lunedì, unitario nella prima parte con la preghiera e le comunicazioni e suddiviso per gruppi nella seconda. Da lì partono anche le altre iniziative di animazione, coinvolgimento e formazione.
Ma i più grandi? Alcuni di loro accompagnano gli adolescenti, alcuni sono presenti in momenti specifici come la festa di Comunità, il Palio, il servizio al bar, l’estate... Certamente siamo coscienti che quella dei 18-30enni (per utilizzare gli stessi parametri del Sinodo dei giovani) è un’età già abbastanza impegnata: le prime esperienze lavorative, i nuovi corsi di studio per chi continua con l’Università, il cammino di coppia, il desiderio di allargare gli orizzonti... Da un po’ di tempo stavamo pensando proprio a loro, anche sull’onda del Sinodo. Ecco allora una prima proposta, elaborata nell’Equipe educativa dell’Oratorio e con alcuni giovani.
L’abbiamo chiamata: IN PRIMA LINEA.
Prima linea perché potrebbe essere il primo tratto di un filo-strada-percorso che poniamo con i 18-30enni.
Prima linea perché ci vogliamo mettere la faccia e il cuore.
Prima linea perché desideriamo dare volto al protagonismo giovanile concretizzato in alcune forme di volontariato e solidarietà che ci verranno raccontate.
Prima linea per non parlare solo di giovani, guardandoli spesso come problema, ma per parlare tra giovani.
Prima linea perché ci piace.
L’appuntamento è Domenica 2 dicembre.
h. 19:00 Apericena c/o bar dell’oratorio seguito dall’ Aperincontro con storie di giovani dalla prima linea: Davide, Dario & Francesca, Suor Terry, Laura e Lezia.
Se hai tra i 18 e i 30 anni ti aspettiamo. Passaparola...
Poi, proprio in quella serata e fino a giovedì 6 dicembre, partirà un’esperienza di con-vivenza nella Casa di Comunità. Alcuni giovani, mantenendo i diversi impegni di studio e di lavoro vivranno insieme, nello stesso luogo, dormendo anche lì e facendo ciò che normalmente facciamo nelle nostre case. Alcuni momenti comuni saranno i pasti, lo scambio su alcuni temi, la preghiera, lo svago, i servizi. Anche questa vuole essere una prima linea. Di altre.