letterina 20190512

Mons. Egidio Corbetta. 

Il 13 maggio di 10 anni fa moriva Mons. Egidio Corbetta, nato a Palazzago il 24 giugno 1924.
E qui è sepolto, nella cappella dei sacerdoti del cimitero.
Ricordo il giorno dei funerali a Bergamo, nella Basilica di S. Alessandro in Colonna. Proprio nella Parrocchia dove risiedeva da molti anni e dove venne composta la salma, nella cappella dell’Oratorio dell’Immacolata.
Immacolata, appunto, perché don Egidio ha legato indissolubilmente il suo nome a quello del Coro dell’Immacolata in anni davvero gloriosi, di cui a volte raccontava aneddoti a noi, che l’abbiamo avuto anche come insegnante di musica in Seminario, uno tra tutti l’incontro con Renato Zero che per lui era un “ragazzotto”: gli si parò davanti negli studi Rai e non collimava del tutto con la meticolosità del maestro.
Istintivamente, nei giorni della morte, fotografai le sue mani, pensando a quante volte avevano diretto un solfeggio, una prova, un concerto. E quante volte avevano benedetto, assolto, consacrato. Mani messe a servizio del Signore attraverso quella via straordinaria che è la musica e quel dono sempre grande che è il sacerdozio. Lo diceva lui stesso nella riflessione per il suo 50° di messe nel 1997. Ora, a 10 anni dalla morte, lo vogliamo ricordare: è uno dei sacerdoti nativi di Palazzago che ebbe la cittadinanza onoraria.
Lo faremo domenica 26 maggio. Alle 16.00 nella Chiesa Parrocchiale il Coro dell’Immacolata presenterà un’elevazione musicale in suo ricordo. Alle 18, con lo stesso Coro, pregheremo per lui nella celebrazione; concluderemo con la cena in oratorio.

Originario di Palazzago, 85 anni, è stato maestro in Sacra Composizione (1947-1955), vice direttore dell'Oratorio dell'Immacolata (1955-1964), docente al Seminario diocesano per quasi quarant'anni, direttore dell'Istituto Santa Cecilia. Dal 1955 Maestro di Cappella del Coro dell'Immacolata. Nel 1984 mons. Corbetta venne insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità. E’ morto a Bergamo il 13 maggio 2009

 

    Scarica qui la Lette...Rina

      Ascolta le Omelie in Parrocchia