Giorni di sosta, intrisi di ascolto, silenzio e preghiera, quelli che abbiamo vissuto in questa settimana.
Più volte ho detto che la Pasqua di Gesù è per certi aspetti parte del nostro DNA. Frequentemente ci capita di trovarci nel buio della sofferenza, per una malattia o per un problema insormontabile, come per un’incomprensione che ci stravolge … E nella lotta ci capita poi di ritrovare la luce, la serenità e la pace.
Non è forse la Pasqua? In quel buio “oscuro” noi viviamo la passione come Gesù e in quella luce ritrovata noi viviamo la risurrezione come Gesù, con una sottolineatura in più: in quel buio e in quella luce noi non siamo soli, ma Lui, il Signore, condivide con noi quel “chiaroscuro” … Lui fa sua la mia passione, Lui fa sua la mia risurrezione. Per cui tra noi e Lui c’è un intreccio di passione e di cuore che plasma la luce, che riaccende l’aurora colorando di vita e di risurrezione l’esistenza.
Solo così possiamo capire quella tappa del nostro cammino pastorale che abbiamo chiamato I CARE … GESU’. Gesù “mi sta a cuore”, perché “io sto a cuore a Lui”. Lo scopro I CARE anche quando nella notte oscura Lui mi abita e ci rimane, aspettando con me l’aurora …
Che sia quindi luce di risurrezione e di speranza per tutti la Pasqua di Gesù! In particolare, per coloro che sono nella notte della sofferenza e della malattia, nel buio dell’incomprensione e della lotta, nello smarrimento del cammino della vita … Per tutti il Signore è Risorto. Anche per te!
Con don Andrea e don Paolo, buona Pasqua!
don Angelo
Finestre sulla comunità:
-
Domenica 31 marzo-PASQUA DI RISURREZIONE
- a Palazzago SS. MESSE secondo l’orario festivo
- Ore 10.30 S. MESSA solenne a BURLIGO
- Ore 17.00 a Palazzago, Adorazione Eucaristica e solenne liturgia dei Vespri Pasquali -
LUNEDI’ 01 Aprile - dell’ANGELO
- SS. MESSE secondo l’orario festivo solo del mattino
- Ore 5.30 partenza per il pellegrinaggio ad Assisi dei cresimandi fino a mercoledì -
SABATO 6 aprile, “In Albis” e “Della Divina Misericordia”
- Ore 16.45 ripresa della catechesi per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie con la Messa della comunità delle ore 18.00
- Ore 19.00 incontro ragazzi di 3 media
- Riprende all’oratorio “Girolangolo” per la convivialità delle famiglie e dei ragazzi -
DOMENICA 7 aprile, “In Albis” e “Della Divina Misericordia”
- Ore 9.15 ripresa della catechesi per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie con la Messa della comunità delle 10.30
- Dalle ore 14 alle 18, proposta di spiritualità per gli adulti presso la COMUNITA’ NAZARETH a Torre de Roveri, dove si trovano le opere dell’artista ARCABAS. (Dare in segreteria la propria adesione, anche la disponibilità della propria auto. Grazie)
- Ore 17.00 Adorazione Eucaristica in concomitanza col Primo venerdì del mese e liturgia dei Vespri
Finestre in prospettiva:
-
A Palazzago, le SS. Messe da martedì riprendono nelle frazioni; da lunedì 8 aprile anche a Brocchione
-
COMUNIONI - CRESIME:
- Domenica 05 maggio: PRIME COMUNIONI per i bambini di 4 elementare
- Domenica 26 maggio: CRESIME per i ragazzi di 2 media -
Pellegrinaggio Parrocchiale al Santuario della Madonna De ’La Salette’ (Grenoble/Francia) e alla Sacra di S. Michele dal 12 al 14 giugno con le Fiaccole del Cuore.
In segreteria si raccolgono le adesioni fino al 20 aprile. -
SETTIMANA PATRONALE
- Dal 14 al 16 giugno Giornate Eucaristiche
- Domenica 16 giugno Corpus Domini con Anniversari di Matrimonio
- Domenica 23 giugno Festa di S. Giovanni Battista
- al mattino Eucaristia con memoria dei Battesimi
- alla sera Eucaristia in onore di S. Giovanni e processione con la presenza del Vescovo Ausiliare di Milano S. E. Mons. Luca Raimondi e mandato agli animatori e coordinatori CRE -
CALENDESTATE ‘24:
-
CRE 2024 “Via Vai” - “Mi indicherai il sentiero della vita” (dal 24 giugno al 19 luglio)
Gli adolescenti e i giovani che vogliono proporsi come coordinatori e animatori al Cre sono tenuti al percorso formativo che è stato loro proposto. Per dovere di chiarezza e di rispetto anche per coloro che durante l’anno stanno facendo il cammino in oratorio, chi non partecipa alla formazione non potrà svolgere questo incarico.
Quest’anno come parrocchia investiamo non poco dal punto di vista economico con formatori professionisti (come del resto anche durante l’anno pastorale), perché crediamo fortemente nei nostri ragazzi, alla loro crescita e desideriamo sostenere la loro responsabilità nel prossimo Cre e non solo.
Per informazioni rivolgersi a d. Angelo e agli Animatori AdoGio -
BICICLETTATA (ci stiamo orientando verso il Piemonte) dal 29 Luglio al 2 Agosto
-
CAMPI ESTIVI A SESTRI LEVANTE:
- dal 05 al 09 Agosto: per ADOGIO
- dal 09 al 12 Agosto: per 3 MEDIA -
FESTA DI COMUNITA’ dal 23 Agosto all’08 Settembre, a seguire Festa della Beita
-
-
Tutti i venerdi’ alle ore 15 presso il Santuario Parrocchiale alla Beita si prega il Rosario, in particolare per la Pace
-
La SEGRETERIA PARROCCHIALE rimane a disposizione:
- - Tutte le mattine con don Angelo dalle 08.00 alle 09.30 (quando necessario allo 035.55.03.36)
- - da lunedì a venerdì con volontari/ie dalle 10.00 alle 12.00, anche per certificati, raccolte SS. Messe, come pure per prenotare gli ambienti dell’oratorio per compleanni o eventi vari …