Fermarsi per Ascoltarsi

Fermarsi per Ascoltarsi

Fermati. Rilassati. Fa silenzio. Prendi tempo. Prega. Mettiti davanti a Dio... Potremmo andare avanti a scrivere tante altre espressioni per dire il senso di ciò e di cui oggi abbiamo più che mai bisogno: ritrovare il silenzio e fare silenzio, chiudere la bocca, tacere le tante parole che non fanno bene a noi e agli altri e che tante volte feriscono (per fortuna che un vecchio saggio diceva di "contare almeno fino a dici prima di parlare/rispondere..."), spegnere i cellulari e i molteplici social… E potremmo andare avanti… Tutto questo per che cosa?

Per fermarci e ascoltare la "voce del silenzio". Penso che sia di capitale importanza imparare l'arte di fermarci e di ascoltarci per pensare e riflettere, per poter ritrovare noi stessi nell'intimità del nostro cuore e rimetterci in sintonia con la voce di Chi "silenziosamente parla" dentro di noi, facendo luce alla nostra vita…
Il rischio che invece viviamo è quello di correre, di accelerare, di far vedere che si fa tanto, molto, troppo e poi di non avere più tempo per noi, di sentirci inghiottiti, per assurdo, da un tempo che non ha più tempo o, peggio ancora, da un tempo che non dà più tempo… E alla fine? Il rischio di perdere noi stessi, gli altri e Dio, voce che sussurra nel silenzio…
Il tempo è dono: spetta a noi "placarlo"! Ritroviamo allora la calma e la pace del tempo che ci aiuta a fermarci per "fare" silenzio. Riscopriamo l'arte del "fare silenzio" per ascoltarci un po di più e ritrovare noi stessi e gli altri... Dio è voce che parla o meglio che sussurra nel nostro silenzio e in Lui ritroviamo noi e gli altri, ritroviamo la vita, il mondo, la storia … Ne vale la pena ... Ne vale la vita!
Domenica scorsa Arcabas mi ha insegnato questo... Lunedì scorso, agli adolescenti e ai giovani della nostra parrocchia, un testimone del silenzio ha raccontato proprio questo…

don Angelo

    Leggi qui la Lette...Rina 

 

Finestre in prospettiva:

  •  Domenica 14 aprile, il Gruppo Amici del Guatemala farà la raccolta del ferro (NO frigoriferi e televisori)

  •  COMUNIONI - CRESIME:
    - Domenica 05 maggio: PRIME COMUNIONI per i bambini di 4 elementare
    - Domenica 26 maggio: CRESIME per i ragazzi di 2 media

  •   Pellegrinaggio Parrocchiale al Santuario della Madonna De ’La Salette’ (Grenoble/Francia) e alla Sacra di S. Michele dal 12 al 14 giugno con le Fiaccole del Cuore.
    In segreteria si raccolgono le adesioni fino al 20 aprile.

  •  SETTIMANA PATRONALE
    - Dal 14 al 16 giugno Giornate Eucaristiche
    - Domenica 16 giugno Corpus Domini con Anniversari di Matrimonio
    - Domenica 23 giugno Festa di S. Giovanni Battista
        - al mattino Eucaristia con memoria dei Battesimi
        - alla sera Eucaristia in onore di S. Giovanni e processione con la presenza del Vescovo Ausiliare di Milano S. E. Mons. Luca Raimondi e mandato agli animatori e coordinatori CRE

  •  CALENDESTATE ‘24:

    •  FESTA della CAMPAGNA a Burligo dal 07 al 30 Giugno

    •   CRE 2024 “Via Vai” - “Mi indicherai il sentiero della vita” (dal 24 giugno al 19 luglio)
      Gli adolescenti e i giovani che vogliono proporsi come coordinatori e animatori al Cre sono tenuti al percorso formativo che è stato loro proposto. Per dovere di chiarezza e di rispetto anche per coloro che durante l’anno stanno facendo il cammino in oratorio, chi non partecipa alla formazione non potrà svolgere questo incarico.
      Quest’anno come parrocchia investiamo non poco dal punto di vista economico con formatori professionisti (come del resto anche durante l’anno pastorale), perché crediamo fortemente nei nostri ragazzi, alla loro crescita e desideriamo sostenere la loro responsabilità nel prossimo Cre e non solo.
      Per informazioni rivolgersi a d. Angelo e agli Animatori AdoGio

    •  BICICLETTATA (ci stiamo orientando verso il Piemonte) dal 29 Luglio al 2 Agosto

    •  CAMPI ESTIVI A SESTRI LEVANTE:
      - dal 05 al 09 Agosto: per ADOGIO
      - dal 09 al 12 Agosto: per 3 MEDIA

    •  FESTA DI COMUNITA’ dal 23 Agosto all’08 Settembre, a seguire Festa della Beita

  •  Tutti i venerdi’ alle ore 15 presso il Santuario Parrocchiale alla Beita si prega il Rosario, in particolare per la Pace

  •   La SEGRETERIA PARROCCHIALE rimane a disposizione:

    • - Tutte le mattine con don Angelo dalle 08.00 alle 09.30  (quando necessario allo 035.55.03.36)
    • - da lunedì a venerdì con volontari/ie dalle 10.00 alle 12.00, anche per certificati, raccolte SS. Messe, come pure per prenotare gli ambienti dell’oratorio per compleanni o eventi vari …