E’ questo il mantra che accompagna ogni viaggio delle Fiaccole del Cuore, la domanda ricorrente, la preoccupazione di ogni pellegrino, “Dov’è la Fiaccola?”
Non si può perdere mai di vista la posizione della Fiaccola per tutta la durata del viaggio, a turno se ne è custodi e protettori, attenti guardiani non solo di ciò che la rappresenta fisicamente, ma, e soprattutto, del profondo significato che essa esprime.
Da Palazzago a La Salette, passando per la Svizzera, di camper in camper è stata la Luce di questo viaggio che per la prima volta dopo tante edizioni ha cambiato forma adeguandosi alla formazione di partenza e facendoci scoprire un nuovo senso del camminare insieme. Ad ogni cambio, ad ogni sosta è stata la Fiaccola a tenerci uniti donandoci la gioia di quei momenti condivisi per assaporare il senso di questo peregrinare che non era più solo il raggiungimento di una meta, ma l’accompagnarsi l’uno con l’altro, ora dopo ora, consapevoli di un obiettivo comune.
E allora chiedersi dove è la Fiaccola si trasforma automaticamente nel prendersi cura di chi in quel momento la porta con sè, con la convinzione di non essere mai soli, nemmeno quando la salita è troppo dura, quando il sole sparisce dietro le nuvole e la pioggia non da tregua, quando oltre il confine farsi capire diventa più difficile ma si riesce comunque ad abbattere le frontiere raccontando, come si può e con qualche strafalcione, ad un doganiere svizzero il senso del nostro camminare insieme, quando ci si scontra in territorio straniero (e lo scontro c’è stato sul serio!) con altre lingue, usanze, difficoltà e chi più ne ha è più ne metta.
Dov’è la Fiaccola? La Fiaccola è qui, sempre, anche quando non la vediamo, quando sappiamo esattamente dove si trova ma non riusciamo a raggiungerla perché è troppo veloce, perché si sbaglia strada, perché il percorso tracciato presenta degli imprevisti e ci si trova costretti a cambiare strada o perché siamo distratti e non ci accorgiamo di perderla di vista quando si sta allontanando da noi.
Où est la Fiaccola? C’est ici. Anche quando siamo troppo stanchi per credere che brilli per noi o per credere che sia sempre accesa. E’ in questi momenti, quelli dove il viaggio per rincorrerla è più duro che capiamo come stare insieme e prendersi cura gli uni degli altri sia fondamentale: perché quando fidarsi della Fiaccola è difficile affidarsi in chi ha una fede forte e salda in essa ci porta sempre alla meta.
Allora chiediamocelo ogni giorno, “Où est la Fiaccola?” e scopriremo che in fondo è veramente sempre qui: nelle persone che amiamo e anche in quelle che non riusciamo proprio a farci piacere, negli amici di sempre e in quelli nuovi, in chi viaggia e in chi resta, in chi si mette in cammino per se stesso e in chi lo fa per tutti quanti, in chi ha Fede e in chi non ce l’ha ma crede in chi di Fede ne ha abbastanza per far brillare la Fiaccola in ogni cuore.
“Où est la Fiaccola?” o meglio “Où est Dieu?” direbbero i Francesi che ci hanno visto passare con le nostre canotte azzurre e i nostri camper a volte un po’ strampalati. La risposta è sempre quella “C’est Ici!”, “E’ qui!” non ci abbandona mai e se non la vedete o non la sentite abbastanza vicina cercatela in chi vi circonda e si prende in qualche modo cura di Voi, scoprirete che la luce che fa è immensa e scalda anche quando il freddo sembra insopportabile.
Le nostre Fiaccole del Cuore Don Andrea, Barbara , Roberto, Marco, Moreno, Marco Paolo, Virginia, Stefano, Fabio, Davide, Ilaria, Marco, Luca, Walter, Angelo, Emanuela, Ivano, Giovanni, Aldo, Oscar, Luca e Roberto me lo hanno insegnato di nuovo in 850 km e una serie di imprevedibili imprevisti, lasciatevelo insegnare nuovamente anche voi…
Où est la Fiaccola? C’est Ici... Toujours
Michela
Finestre sulla comunità:
-
Domenica 16 giugno - Solennità del CORPUS DOMINI con ANNIVERSARI di MATRIMONIO - SETTIMANA PATRONALE della NATIVITA’ di S.GIOVANNI BATTISTA
- Ore 10.00 S.Messa solenne con le coppie che celebrano un anniversario particolare di matrimonio di entrambe le nostre comunità di Burligo e Palazzago. Sono invitati in modo particolare i bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione e i ragazzi della Cresima. Al termine processione Eucaristica del Corpus Domini (via Maggiore, piazzale alpini, Ca’ Curti, Chiesa parrocchiale. Invitiamo ad addobbare le vie. Grazie).
- Ore 17.00 Adorazione Eucaristica e liturgia dei Vespri
- Ore 18.00 S. Messa animata dal coro di BRUNTINO -
Lunedì 17 giugno
A partire dal pomeriggio, la settimana è interamente dedicata alla preparazione del Cre, degli ambienti e delle attività con gli animatori e i coordinatori -
Mercoledì 19 giugno
- Ore 21 in chiesa Prove di canto -
Giovedì 20 giugno
- Dalle 9.30 all’oratorio Caffè sociale
- Ore 20.00 iniziano le Messe estive ai cimiteri di Burligo e di Palazzago -
Sabato 22 giugno - Solennità del PATRONO: Natività di S. Giovanni Battista
- Ore 20.30 nella piazzetta don Ceroni CONCERTO BANDISTICO in occasione della Festa Patronale e del centenario della nascita del compianto Mons. EGIDIO CORBETTA -
Domenica 23 giugno- Solennità del PATRONO: NATIVITA’ di S.GIOVANNI BATTISTA
- Ore 10.30 S. Messa solenne con Memoria dei Battesimi
- Ore 17.15 accoglienza del Vescovo Ausiliare di Milano Mons. LUCA RAIMONDI
- Ore 17.30 S. MESSA SOLENNE ricordando il centenario di Mons. Egidio Corbetta e con il Mandato ai coordinatori e agli animatori del CRE
A seguire PROCESSIONE del Patrono
Al termine, in oratorio apertura ufficiale del Cre e rinfresco
SONO INVITATI ALLA CELEBRAZIONE E AL RINFRESCO TUTTI I BAMBINI ISCRITTI AL CRE INDOSSANDO LA MAGLIETTA
Finestre in prospettiva:
-
A Burligo fino al 30 giugno 40° edizione della Festa della Campagna
-
CALENDESTATE ‘24:
-
FESTA della CAMPAGNA a Burligo dal 07 al 30 Giugno
-
BICICLETTATA (ci stiamo orientando verso il Piemonte) dal 29 Luglio al 2 Agosto
-
CAMPI ESTIVI A SESTRI LEVANTE:
- dal 05 al 09 Agosto: per ADOGIO
- dal 09 al 12 Agosto: per 3 MEDIA -
FESTA DI COMUNITA’ dal 23 Agosto all’08 Settembre, a seguire Festa della Beita
-
-
Tutti i venerdi’ alle ore 15 presso il Santuario Parrocchiale alla Beita si prega il Rosario, in particolare per la Pace
-
La SEGRETERIA PARROCCHIALE rimane a disposizione:
- - Tutte le mattine con don Angelo dalle 08.00 alle 09.30 (quando necessario allo 035.55.03.36)
- - da lunedì a venerdì con volontari/ie dalle 10.00 alle 12.00, anche per certificati, raccolte SS. Messe, come pure per prenotare gli ambienti dell’oratorio per compleanni o eventi vari …