L’estate dei nonni

L’estate dei nonni

Sarà capitato a tutti di incontrare per le strade del paese dei compaesani che ti chiedono: “Come va? Tutto bene?”

Sempre il pensiero corre innanzitutto alla salute fisica, ma io volevo non solo stare bene, ma anche non essere sola con i miei soliti pensieri. Un giorno scopro “Il Caffè sociale.” Incuriosita mi lascio tentare e improvvisamente mi scordo della mia tenera età (circa 80 anni) e il tempo passa in piacevoli chiacchiere e semplici lavoretti con questi nuovi amici. Da quel giorno sono passati alcuni mesi e poi improvvisamente l’oratorio si riempie di bimbi: inizia il Cre. A questo punto tutto cambia. L’oratorio diventa un brulicare di bambini, di ragazzi, di persone che insieme trascorrono ore a condividere un’infinità di attività. Anche noi ci lasciamo coinvolgere, con loro ci divertiamo a costruire dei piccoli oggetti ed intanto raccontiamo qualche aneddoto della nostra gioventù e questi cuccioli d’uomini ci guardano con occhi sgranati per la meraviglia o lo stupore.
Per non parlare dei giovani che regalano tenerezza ogni volta che si impegnano nel loro ruolo di educatori. I loro sorrisi ci riempiono la giornata e rendono la nostra estate più luminosa, donandoci ore di gioia. Io mi sento viva, giovane e lascio per strada la solitudine. Ora il nostro cuore sta meglio e tutto questo grazie anche a tutti loro. Come ha detto il don: “Basta guardarci intorno per scoprire tanti Testimoni tra noi che hanno premura e cura di chi ci sta vicino”. Compiono semplici gesti d’amore che ci fanno scoprire la presenza costante di Gesù pellegrino di Dio nella nostra vita quotidiana. Grazie!

Una nonna del “Caffè Sociale”

    Leggi qui la Lette...Rina 

 

Finestre in prospettiva:

  •  in oratorio dall'8 al 21 luglio TORNEO SERALE DI PALLAVOLO

  •  CALENDESTATE ‘24:

    •  BICICLETTATA in Piemonte dal 29 luglio al 2 agosto, a partire dalla seconda media, adolescenti e giovani. Sono aperte le iscrizioni in segreteria parrocchiale versando la quota di 50 euro

    •  CAMPI ESTIVI A SESTRI LEVANTE:
      - dal 05 al 09 Agosto: per ADOGIO
      - dal 09 al 12 Agosto: per 3 MEDIA

    •  FESTA DI COMUNITA’ dal 23 Agosto all’08 Settembre in oratorio

    •  Festa della Beita dal 13 al 29 Settembre in oratorio

  •  Tutti i venerdi’ alle ore 15 presso il Santuario Parrocchiale alla Beita si prega il Rosario, in particolare per la Pace

  •   La SEGRETERIA PARROCCHIALE rimane a disposizione:

    • - Tutte le mattine con don Angelo dalle 08.00 alle 09.30  (quando necessario allo 035.55.03.36)
    • - da lunedì a venerdì con volontari/ie dalle 10.00 alle 12.00, anche per certificati, raccolte SS. Messe, come pure per prenotare gli ambienti dell’oratorio per compleanni o eventi vari …