Non solo la sella

Non solo la sella

Come ogni anno, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate è la biciclettata. La mèta di quest'anno è il Piemonte. Partiti da Bardonecchia, siamo scesi dalla Val di Susa, attraversando Torino con arrivo a Santhià.

Al di là degli aspetti di cronaca, per noi la biciclettata è stata molto importante. In 5 giorni, infatti, abbiamo sviluppato un grande spirito di adattamento, non avendo le comodità quotidiane di casa nostra. Queste mancanze, però, sono state colmate dell'aiuto reciproco all'interno del gruppo. Gruppo che, come detto nella Messa, ha particolari caratteristiche: l'amicizia, che sostiene il cammino reciproco; lo sguardo aperto e attento di fronte alle difficoltà; sa mettersi in gioco insieme non pensando solo a se stessi; ha come simboli il sacco a pelo, ci ha portati anche a pensare che per vivere al meglio questa esperienza il tempo del riposo è molto importante per ricaricare le energie, e il manubrio della bicicletta, per riscoprire il valore della guida e della meta. Un altro simbolo è quello degli ammortizzatori poiché, come gli ammortizzatori di una bicicletta attutiscono i colpi, così tra di noi "attutiamo" la fatica degli altri. Non sono mancati, accanto alla Messa quotidiana, anche momenti di preghiera che hanno cercato di fare sintesi e di orientare il nostro cammino intorno al Vangelo.
Al termine di questa biciclettata ringraziamo di nuovo il nostro oratorio per l'opportunità che ci è stata data e tutti coloro che ci hanno accompagnato e guidato in quest'avventura... di crescita.

Matteo Rocchi e la brigata in sella in Val di Susa

    Leggi qui la Lette...Rina