letterina 20090531

L'affondo

 

Il grande regista

    Lo Spirito Santo è stato definito il “grande regista” della storia.
Il mare di bene che inonda ogni giorno la nostra terra porta la sua firma. E’ Lui che ispira e sostiene l’impegno e il coraggio dei buoni, è sempre Lui che dona la forza per prendere parte da vincitori alla lotta contro il male. E’ ancora Lui che fa aprire gli occhi e sognare le cose giuste e che ci dà la forza e la perseveranza per raggiungerle. Eppure rimane il “grande sconosciuto”, il “parente nascosto” della Trinità, il meno pregato e ricordato.
Un maestro era diventato un “personaggio” ricercatissimo per la profonda saggezza delle sue risposte. Tutti andavano da lui per chiedere suggerimenti e indicazioni.  I suoi discepoli raccontavano che perfino Dio, un giorno, si era rivolto al saggio maestro per una consulenza. “Voglio giocare a nascondino con gli uomini” disse Dio. “Ho domandato ai miei angeli qual’è il posto migliore  per nascondersi. Alcuni mi hanno suggerito gli abissi dell’oceano. Altri la cima della montagna più alta. Altri ancora, la faccia nascosta della luna o il centro di una stella lontanissima. E tu che cosa mi consigli?”, lo provocò Dio.
Il maestro socchiuse gli occhi e calmo rispose: “Secondo me dovresti nasconderti nel cuore umano. Vedrai: è l’ultimo posto a cui penseranno”.
Lo Spirito di Dio ha scelto il cuore dell’uomo, e l’uomo spesso non lo sa o se ne dimentica!


Scarica qui la letterina