letterina 20100221

L'affondo

La bocca di Dio

Pietre o pane?
Gesù esce da questa alternativa facile e legittima non negando il pane, ma opponendo alla fame del corpo la fame del cuore, perché non di solo pane vive l’uomo. Anzi, di solo pane l’uomo lentamente muore. Di sole cose il cuore si raffredda. Il segreto della vita è oltre noi.
Gesù indica una fame più antica e larga di tutto il pane del mondo, perché la fede è dilatazione e addizione, un’offerta di più di vita.
Il pane è un bene inequivocabile; il pane è buono, ma più buona è la Parola. Il pane fa vivere, ma più vita viene dalla parola di Dio. Io non sono solo un mendicante di pane, ma mendicante di cielo, di giustizia e di bellezza, di felicità e di amore per me e per gli altri.
L’uomo vive di ciò che viene dalla bocca di Dio.
Dalla bocca di Dio è venuta la luce, con la prima parola di Genesi; poi sono venuti il cosmo e tutte le creature; è venuto il bacio con cui il Creatore ha alitato il suo alito di vita sul grumo di terra che era Adamo. Da allora, per ogni figlio di Adamo, respirare è respirare  lui. Siamo tutti polvere attraversata dalla spada del suo soffio.
L’uomo vive di ogni sua parola, vive di vangelo e creature. Riceve vita dal pane ma anche dall’abbraccio; dalla parola di Gesù e dai sogni di ogni creatura che gli cammina a fianco, l’uomo vive di profezia e di parole appena sussurrate. E posso dire, ognuno sa a chi può rivolgersi: di Dio e di te io vivo. Anche tu sei bocca di Dio, che respira il suo respiro. Tu, sillaba della Parola.

 

Scarica qui la letterina

 

VISITA IL SITO INTERNET con la mostra delle SETTE PAROLE nella nostra Chiesa Prepositurale

Clicca qui


scarica il pieghevole della Quaresima (lato fronte)

scarica il pieghevole della Quaresima (lato retro)

 


scarica modulo contributo alla Parrocchia da impresa

scarica modulo contributo alla Parrocchia da privato